AssoAmbiente

News

COVID 19: gestione rifiuti - Ordinanze regionali contingibili e urgenti

In ottemperanza alla circolare del MATTM indirizzata alle Regioni e alle Province autonome, recante una serie di indicazioni per superare le criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID-19, alcune Regioni (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Marche) hanno emanato proprie ordinanze contenenti misure straordinarie, temporanee e speciali di gestione dei rifiuti anche in deroga alle disposizioni vigenti, che interessano tutto il relativo territorio regionale.

Dello stesso tenore, seppur emanate antecedentemente alla circolare ministeriale, sono state le Ordinanze delle regioni: Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo e Sicilia.

Tutte le sopracitate Ordinanze prevedono specifiche prescrizioni per i titolari degli impianti presenti sul relativo territorio riguardanti sia la possibilità di derogare alle proprie prescrizioni autorizzative sia le relative modalità di comunicazione all’autorità competente.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 072/2020/LE del 03.04.2020 pubblicata sul sito di UNICIRCULAR.

» 03.04.2020

Recenti

19 Aprile 2022
Il Metodo Tariffario di ARERA e la regolazione della qualità nel settore rifiuti | Benevento, 20 aprile
L'iniziativa è finalizzata ad analizzare le innovazioni in materia di regolazione ARERA per la gestione dei rifiuti urbani, focalizzandosi sugli impatti amministrativi, gestionali, economici.
Leggi di +
15 Aprile 2022
Agevolazioni investimenti innovativi e sostenibili PMI – decreto MiSE modalità presentazione domande
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il Decreto direttoriale 12 aprile 2022
Leggi di +
15 Aprile 2022
FEAD BULLETIN N° 76 - 15 Aprile 2022
Bollettino FEAD di Aprile 2022
Leggi di +
14 Aprile 2022
Proposta di Partnership - Energy Industry Mixer ed. III - 18.05.2022 Polonia
Il prossimo 18 maggio presso il Centro Conferenze Letia Business Centre della città di Legnica (Polonia)
Leggi di +
14 Aprile 2022
Biometano e biocarburanti avanzati – GSE aggiorna elenco materie prime
Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha aggiornato l’allegato A delle Procedure applicative del DM 2 marzo 2018.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL