AssoAmbiente

News

Focus dedicato agli incentivi alle PMI

Disponibile un Focus dedicato agli incentivi alle PMI, con l’intento di sostenerle in questo momento di emergenza sanitaria, sociale ed economica. Il Focus, realizzato dall’Associazione TES – Transizione Ecologica Solidale, in collaborazione con Deopen ,nell’ambito della “Newsletter - Fondi europei per la transizione”, riporta per ogni area di intervento una breve descrizione, l’indicazione dei soggetti a cui si rivolge l’incentivo ed il tipo di incentivo offerto, nonché il link alla pagina di riferimento del sito del MISE.

Di seguito i campi di intervento.

  • Investimenti in macchinari, impianti, software macchinari innovativi
  • Investimenti in macchinari, impianti, software
  • Beni strumentali - Nuova Sabatini
  • Investimenti in macchinari, impianti, software credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno - PON “imprese e competitività 2014-2020 (FESR)
  • Accedere al credito bancario fondo di garanzia per piccole e medie imprese
  • Valorizzazione asset marchi storici
  • Valorizzazione asset marchi+3
  • Aree o situazioni svantaggiate finanziamenti agevolati a PMI vittime di mancati pagamenti

Scarica l’Allegato

» 06.04.2020

Recenti

20 Novembre 2025
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
La Corte di Cassazion, ha chiarito che per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova.
Leggi di +
19 Novembre 2025
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Leggi di +
18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL