AssoAmbiente

News

COVID 19 - Indicazioni ISS su gestioni rifiuti urbani

L’ISS ha pubblicato il Rapporto su “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2” aggiornato al 31 marzo 2020 che descrive le modalità operative da mettere in atto in funzione delle esigenze specifiche di ciascun territorio, per prevenire eventuali esposizioni degli operatori nel sistema di raccolta e di gestione dei rifiuti.

Rispetto al testo dello scorso 14 marzo, sono stati aggiornate o meglio specificate:

  • le conoscenze scientifiche disponibili circa la sopravvivenza del SARS-CoV-2 sulle superfici,
  • le procedure da seguire per il conferimento dei rifiuti (a cassonetti stradali, condominiali o per la raccolta porta a porta), formulate al fine di facilitare l’applicazione delle indicazioni e far sì che ogni territorio possa declinarle sulla base delle proprie esigenze e organizzazioni in essere,
  • le informazioni per gli operatori che lavorano sul territorio, inclusi i volontari.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 075/2020/CS del 07.04.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR

» 07.04.2020

Recenti

02 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su sospensione AIA impianto termovalorizzazione
E’ illegittimo sospendere un'attività soggetta ad autorizzazione integrata ambientale (Aia) senza i presupposti del pericolo per l'ambiente e senza indicare la durata della sospensione.
Leggi di +
02 Marzo 2023
Impianti Aperti 2023 | Quinta Edizione
Aperte le candidature per la Campagna Assoambiente Impianti Aperti - Quinta Edizione - Le eccellenze nella gestione dei rifiuti. Tutto sulle novità della campagna, le modalità di partecipazione e i termini per l'iscrizione.
Leggi di +
28 Febbraio 2023
ARERA e “Impianti Minimi” - Il TAR Lombardia si pronuncia sulla incompetenza dell’Autorità
Con due sentenze quasi gemelle, la n. 486/2023 e la n. 501/2023, la prima sezione del TAR Lombardia ha accolto le domande di annullamento della deliberazione n. 363/2021 adottata da ARERA
Leggi di +
28 Febbraio 2023
Spesa nazionale per la gestione dei rifiuti – Aggiornati dati ISTAT
L’Istat ha appena rivisto, aggiornandoli al 2020, i dati riguardanti la spesa del sistema economico per la gestione dei rifiuti, classificata con la voce CEPA3.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL