AssoAmbiente

News

Speciale Coronavirus: disposizioni Governo e Regioni - Aggiornamento 15 aprile 2020, ore 12.00

Il Governo, con il DPCM 10 aprile 2020 ha prolungato la quarantena fino al 3 maggio su tutto il territorio nazionale. Il nuovo decreto del presidente del Consiglio, in vigore dal 14 aprile, ha confermato le misure già in atto, con l’inserimento, per quanto di possibile interesse, tra le attività produttive consentite dell’industria del legno. Si dovrebbe trattare dell’ultimo lockdown totale in vista dell’inizio della c.d. Fase 2, cioè la progressiva ripresa delle attività che sarà gestita da un team di esperti guidati dal manager bresciano ex Ad di Vodafone, Vittorio Colao.

Nel frattempo, l’Aula del Senato ha approvato lo scorso 9 aprile ha approvato l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (AS. 1766) sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. La V Commissione Bilancio ella Camera ha iniziato l'esame del provvedimento il 15 aprile. Il termine per gli emendamenti è fissato alle alle 18.00 del 16 aprile. Qualora il testo venisse modificato dovrebbe tornare al Senato per l'approvazione definitiva. Ricordiamo che i termini per la conversione del DL 18/2020 scadono il 16 maggio 2020. 

Ricordiamo inoltre che lo scorso 8 aprile è stato pubblicato il Decreto legge n. 23 del 8 aprile 2020 recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali” al fine di assicurare la necessaria liquidità alle imprese con sede in Italia, colpite dall’epidemia Covid-19.

Al fine di un approfondimento sui provvedimenti sopra citati ed in considerazione dei numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il documento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni” aggiornato a mercoledì 16 aprile 2020 ore 12.00.

Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto.

Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso nel sito della Regione che lo ha emesso.

Rendiamo inoltre disponibili alcune infografiche riassuntive realizzate da NOMOS.

Si rimanda alle circolari associative per ulteriori approfondimenti in materia.

» 15.04.2020

Recenti

04 Marzo 2025
Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025/ Risposte a nuove FAQ
L’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un quarto percorso formativo rivolto alle imprese ...
Leggi di +
04 Marzo 2025
Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione pubblica della Commissione UE e richiesta contributi FEAD
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in relazione alla proposta di rivedere i limiti dell’utilizzo nei prodotti di due sostanze: i bifenili policlorurati (PCB) e gli eteri di difenile polibromurati (PBDE).
Leggi di +
04 Marzo 2025
MUD pubblicato nuovo DPCM – 28 giugno termine per la presentazione
E’ stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti riferiti all’anno 2024.
Leggi di +
03 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 208 - 03 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL