AssoAmbiente

News

Provvedimenti regionali su misure temporanee applicabili alle prescrizioni AIA e AUA

 

Le Regioni Umbria e Lazio hanno emanato provvedimenti in merito a misure temporanee applicabili alle prescrizioni in materia di AIA e AUA.

La Regione Umbria, con la Determinazione dirigenziale n. 2970/2020 “Autorizzazione Unica Ambientale - Misure temporanee di semplificazioni conseguenti all'emergenza epidemiologica da covid19 - Sospensione e differimento di taluni adempimenti di autorizzazioni alle emissioni, agli scarichi e all’utilizzo di fanghi di depurazione in agricoltura”, ha previsto:

  • la sospensione fino al 30 maggio dell’obbligo di autocontrollo degli scarichi e delle emissioni in atmosfera, ad esclusione di quelle effettuati con sistemi in continuo SME e quelli effettuati con personale interno;
  • il differimento fino al 30 giugno delle comunicazioni di dati, progetti e documentazione varia previsti nelle autorizzazioni agli scarichi, autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, compreso il piano solventi, e autorizzazioni di utilizzazione fanghi di depurazione in agricoltura;
  • il differimento, sempre al 30 giugno, di tutte le scadenze per la realizzazione di progetti di adeguamento previsti nelle autorizzazioni agli scarichi e autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.

La Regione Lazio, con Determinazione n. G04194/2020 “Proroga delle misure temporanee e urgenti inerenti le prescrizioni di cui ai provvedimenti di autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) di competenza regionale”, ha prorogato al 15 maggio prossimo le disposizioni già prorogate con determinazione G03103 (disponibile qui) ovvero le prescrizioni dei provvedimenti AIA che implicano ricorso a personale esterno.

» 22.04.2020

Recenti

17 Settembre 2021
Studio Eunomia su contenuto minimo riciclato
Eunomia, società di consulenza che opera su mandato della Commissione europea, ha tenuto un workshop, a cui hanno preso parte i rappresentanti di EuRIC, per illustrare i principali contenuti dello studio che sta portando avanti sul contenuto di materiale riciclato nella produzioni di nuovi beni.
Leggi di +
16 Settembre 2021
Pubblicate le istruzioni per il registro telematico Recer
Il Ministero della transizione ecologica ha pubblicato una guida sintetica rivolta agli utenti del registro telematico "Recer", il registro nazionale per la raccolta delle autorizzazioni rilasciate e delle procedure semplificate concluse, istituito ai sensi dell’art. 184-ter, comma 3-septies, D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
16 Settembre 2021
FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE a ECOMONDO 2021 (Rimini, 26-29 ottobre)
Dal 26 al 29 ottobre p.v., presso la Fiera di Rimini, torna la FIERA ECOMONDO, l’evento internazionale, giunto alla XXV edizione, che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell'economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL