AssoAmbiente

News

Speciale Coronavirus: aggiornamento su attività parlamentare e disposizioni di Governo e Regioni

Proseguono i lavori per la conversione in legge del DL Cura Italia (DL 7 marzo 2020, n. 8) esaminato il 21 aprile in tarda serata dalla V Commissione Bilancio della Camera. Dopo trattative andate avanti per tutta la giornata di ieri Governo, maggioranza e opposizioni non hanno trovato l’accordo sulle eventuali modifiche da apportare al provvedimento. Pertanto, la Commissione ha conferito il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, intendendosi conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate. L’esame in Aula è iniziato questa mattina alle 11.00. Nel pomeriggio il Governo dovrebbe porre la questione di fiducia.

Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera, nella seduta del 20 aprile scorso, hanno avviato l’esame del ddl di conversione in legge del DL n. 23 del 2020, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (c.d. DL Liquidità - vd. Circ. n. 76/2020). Al riguardo, l’Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite VI e X ha richiesto all’Associazione di fornire alle Commissioni alcuni elementi di valutazione sul provvedimento, relativamente alle parti di propria competenza.

Il Governo è al lavoro per determinare le condizioni per l’avvio della cosiddetta “FASE 2”. Contemporaneamente l’esecutivo è impegnato in una delicata trattativa a livello europeo e sta mettendo a punto le misure che saranno contenute nel prossimo decreto aprile e in un nuovo Dpcm. Il Governo ha, intanto, varato un nuovo Decreto Legge 20 aprile 2020, n. 26, pubblicato sulla G.U. n. 03, del 20 aprile 2020 (disponibile qui) che rinvia ad una domenica compresa tra il 15 settembre e 15 dicembre 2020 le prossime elezioni regionali e amministrative.

Al fine di un approfondimento sui numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il documento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni” aggiornato a mercoledì 21 aprile 2020 ore 15.00.

Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto. Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso.

Scarica lo Speciale.

» 22.04.2020

Recenti

27 Agosto 2025
Decreto-legge gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – DL 116/2025
Il decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 interviene con disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell’area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi.
Leggi di +
27 Agosto 2025
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Con Delibera n. 4914 del 1° agosto 2025, Regione Lombardia ha approvato la Manifestazione di interesse finalizzata alla promozione dei Patti territoriali di sostenibilità ....
Leggi di +
27 Agosto 2025
REGIONE LOMBARDIA – approvato bando attuativo RI.CIRCO.LO. per rifiuti C&D e bonifiche
Con d.d.s. n. 11309 del 07/08/2025, Regione Lombardia ha approvato il bando attuativo “Ri.Circo.Lo. C&D - Risorse Circolari in Lombardia per il ostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Chiusura uffici
Gli uffici rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 7 al 26 Agosto
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Con la Delibera 397/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3), relativo al terzo periodo regolatorio 2026-2029, per la definizione delle entrate tariffarie, nonché delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL