AssoAmbiente

News

Speciale Coronavirus: aggiornamento su attività parlamentare e disposizioni di Governo e Regioni

Proseguono i lavori per la conversione in legge del DL Cura Italia (DL 7 marzo 2020, n. 8) esaminato il 21 aprile in tarda serata dalla V Commissione Bilancio della Camera. Dopo trattative andate avanti per tutta la giornata di ieri Governo, maggioranza e opposizioni non hanno trovato l’accordo sulle eventuali modifiche da apportare al provvedimento. Pertanto, la Commissione ha conferito il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, intendendosi conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate. L’esame in Aula è iniziato questa mattina alle 11.00. Nel pomeriggio il Governo dovrebbe porre la questione di fiducia.

Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera, nella seduta del 20 aprile scorso, hanno avviato l’esame del ddl di conversione in legge del DL n. 23 del 2020, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (c.d. DL Liquidità - vd. Circ. n. 76/2020). Al riguardo, l’Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite VI e X ha richiesto all’Associazione di fornire alle Commissioni alcuni elementi di valutazione sul provvedimento, relativamente alle parti di propria competenza.

Il Governo è al lavoro per determinare le condizioni per l’avvio della cosiddetta “FASE 2”. Contemporaneamente l’esecutivo è impegnato in una delicata trattativa a livello europeo e sta mettendo a punto le misure che saranno contenute nel prossimo decreto aprile e in un nuovo Dpcm. Il Governo ha, intanto, varato un nuovo Decreto Legge 20 aprile 2020, n. 26, pubblicato sulla G.U. n. 03, del 20 aprile 2020 (disponibile qui) che rinvia ad una domenica compresa tra il 15 settembre e 15 dicembre 2020 le prossime elezioni regionali e amministrative.

Al fine di un approfondimento sui numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il documento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni” aggiornato a mercoledì 21 aprile 2020 ore 15.00.

Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto. Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso.

Scarica lo Speciale.

» 22.04.2020

Recenti

10 Gennaio 2022
Pubblicato DL 228/2021 su proroga termini
Pubblicato il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante "disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”
Leggi di +
10 Gennaio 2022
PNRR - Convertito in Legge il DL 152/2021
Il DL 152/2021 recante disposizioni per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito in legge dal 1° gennaio 2022, con la Legge 29 dicembre 2021, n. 233.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
PNRR - Convertito in Legge il DL 152/2021
Il DL 152/2021 recante disposizioni per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito in legge dal 1° gennaio 2022, con la Legge 29 dicembre 2021, n. 233.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Validità iscrizioni fino al 29 giugno 2022.
Con circolare n. 16 del 30 dicembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 marzo 2022), conservano la loro validità fino al 29 giugno 2022.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Decreto-legge n. 1/2022 - Misure di contrasto al COVID-19 anche nei luoghi di lavoro
Con l’estensione dell’obbligo vaccinale anticovid19 a tutti gli over50, si adegua anche la normativa in materia di misure anticovid
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL