AssoAmbiente

News

Speciale Coronavirus: aggiornamento su attività parlamentare e disposizioni di Governo e Regioni

Proseguono i lavori per la conversione in legge del DL Cura Italia (DL 7 marzo 2020, n. 8) esaminato il 21 aprile in tarda serata dalla V Commissione Bilancio della Camera. Dopo trattative andate avanti per tutta la giornata di ieri Governo, maggioranza e opposizioni non hanno trovato l’accordo sulle eventuali modifiche da apportare al provvedimento. Pertanto, la Commissione ha conferito il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, intendendosi conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate. L’esame in Aula è iniziato questa mattina alle 11.00. Nel pomeriggio il Governo dovrebbe porre la questione di fiducia.

Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera, nella seduta del 20 aprile scorso, hanno avviato l’esame del ddl di conversione in legge del DL n. 23 del 2020, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (c.d. DL Liquidità - vd. Circ. n. 76/2020). Al riguardo, l’Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite VI e X ha richiesto all’Associazione di fornire alle Commissioni alcuni elementi di valutazione sul provvedimento, relativamente alle parti di propria competenza.

Il Governo è al lavoro per determinare le condizioni per l’avvio della cosiddetta “FASE 2”. Contemporaneamente l’esecutivo è impegnato in una delicata trattativa a livello europeo e sta mettendo a punto le misure che saranno contenute nel prossimo decreto aprile e in un nuovo Dpcm. Il Governo ha, intanto, varato un nuovo Decreto Legge 20 aprile 2020, n. 26, pubblicato sulla G.U. n. 03, del 20 aprile 2020 (disponibile qui) che rinvia ad una domenica compresa tra il 15 settembre e 15 dicembre 2020 le prossime elezioni regionali e amministrative.

Al fine di un approfondimento sui numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il documento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni” aggiornato a mercoledì 21 aprile 2020 ore 15.00.

Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto. Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso.

Scarica lo Speciale.

» 22.04.2020

Recenti

04 Aprile 2025
Mission Innovation 2.0: pubblicati bandi MASE su biocarburanti e bioidrogeno, FER, accumulo energetico, dati e digitalizzazione rete e Elettrolizzatori e reti
Sono stati pubblicati oggi sul sito del MASE diversi avvisi pubblici, finanziabili nell’ambito dell’iniziativa Mission Innovation 2.0, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica ...
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 146/2025/R/RIF l’ARERA intende avviare un percorso di confronto con gli stakeholder volto a identificare regole si separazione contabile e amministrativa che consentano di raggiungere gli obiettivi indicati dal legislatore. Attesi contributi.
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 147/2025/R/RIF l’ARERA a definito i suoi primi orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Pubblicata la legge 18 marzo 2025, n. 40 che definisce il coordinamento delle procedure di ricostruzione nei territori colpiti da calamità, anche in relazione al trattamento e alla rimozione di macerie e rifiuti.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
Il Centro di Coordinamento RAEE ha organizzato un webinar tecnico dedicato alle aziende della raccolta e ai Comuni....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL