AssoAmbiente

News

Speciale Coronavirus: aggiornamento su attività parlamentare e disposizioni di Governo e Regioni

Proseguono i lavori per la conversione in legge del DL Cura Italia (DL 7 marzo 2020, n. 8) esaminato il 21 aprile in tarda serata dalla V Commissione Bilancio della Camera. Dopo trattative andate avanti per tutta la giornata di ieri Governo, maggioranza e opposizioni non hanno trovato l’accordo sulle eventuali modifiche da apportare al provvedimento. Pertanto, la Commissione ha conferito il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, intendendosi conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate. L’esame in Aula è iniziato questa mattina alle 11.00. Nel pomeriggio il Governo dovrebbe porre la questione di fiducia.

Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera, nella seduta del 20 aprile scorso, hanno avviato l’esame del ddl di conversione in legge del DL n. 23 del 2020, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (c.d. DL Liquidità - vd. Circ. n. 76/2020). Al riguardo, l’Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite VI e X ha richiesto all’Associazione di fornire alle Commissioni alcuni elementi di valutazione sul provvedimento, relativamente alle parti di propria competenza.

Il Governo è al lavoro per determinare le condizioni per l’avvio della cosiddetta “FASE 2”. Contemporaneamente l’esecutivo è impegnato in una delicata trattativa a livello europeo e sta mettendo a punto le misure che saranno contenute nel prossimo decreto aprile e in un nuovo Dpcm. Il Governo ha, intanto, varato un nuovo Decreto Legge 20 aprile 2020, n. 26, pubblicato sulla G.U. n. 03, del 20 aprile 2020 (disponibile qui) che rinvia ad una domenica compresa tra il 15 settembre e 15 dicembre 2020 le prossime elezioni regionali e amministrative.

Al fine di un approfondimento sui numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il documento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni” aggiornato a mercoledì 21 aprile 2020 ore 15.00.

Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto. Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso.

Scarica lo Speciale.

» 22.04.2020

Recenti

17 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Il MASE, a seguito di una serie di richieste di chiarimento pervenute in merito all’operatività del sistema di assicurazione per i rischi catastrofali di cui al Decreto 18/2025 “Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali”
Leggi di +
17 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Deliberazione 3/2025 su iscrizione Cat. 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti
Pubblicata la Deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 3/2025 con cui viene consentito alle imprese di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti ai fini dell’iscrizione all'Albo gestori ambientali ...
Leggi di +
16 Aprile 2025
Sentenza Consiglio di Stato su localizzazione impianti inquinanti
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Leggi di +
16 Aprile 2025
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2680/2025 si è pronunciato sul tema della legittimità di clausola territoriali del bando che limitano la partecipazione ad operatori economici qualora si tratti di recupero della FORSU.
Leggi di +
14 Aprile 2025
FEAD NEWSLETTER N° 214 – 14 APRIL 2025
Newsletter FEAD aprile 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL