AssoAmbiente

News

AGGIORNAMENTO LAVORI AQ ANCI-CONAI

ANCI e CONAI hanno trasmesso lo scorso 27 aprile una comunicazione al Ministro dell’ambiente con la quale informano che, a causa della pandemia, vengono prorogate al 31 ottobre 2020 le condizioni stabilite negli Allegati tecnici previsti dal precedente Accordo Quadro, ad eccezione dell’allegato tecnico per gli imballaggi cellulosi, per il quale è prevista la sottoscrizione entro aprile.

La Parte Generale dell’Accordo era stata definita già a dicembre 2019, prevedendo la contestuale proroga al 30 aprile 2020 delle condizioni stabilite negli Allegati Tecnici del precedente Accordo, al fine di consentire la migliore definizione delle intese sui nuovi Allegati. Purtroppo la situazione legata all’evolversi della pandemia non ha consentito il regolare svolgimento dei lavori per la definizione degli AT e ha reso necessario lo slittamento a ottobre tranne che per quello Comieco.

Per gli altri AT, si proseguirà il prima possibile compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto. In particolare nel corso dell’ultimo incontro del Comitato di Coordinamento ANCI si è deciso di procedere sui singoli AT anche in relazione al loro stato di avanzamento di definizione. Il primo incontro dovrebbe interessare l’AT VETRO.

» 30.04.2020

Recenti

17 Marzo 2026
Infrazioni UE – Parere motivato per l’Italia riguardo la normativa sulla plastica monouso
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Infrazioni di marzo 2026 in cui è presente un parere motivato per l’Italia (INFR (2024)2053) per il non corretto e incompleto recepimento della direttiva sulla plastica monouso.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Semplificazione della tassazione UE – Richiesta contributi per nuova legge Omnibus
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica relativa all’iniziativa legislativa Omnibus sulla tassazione, prevista dal Programma di lavoro della Commissione per il 2026 e attualmente in fase di valutazione d’impatto, che si chiuderà il prossimo 30 marzo 2026.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Webinar FIR digitale Utilitalia/Assoambiente 9 febbraio – Trasmissione riscontri quesiti raccolti e nota inviata al MASE
A seguito del webinar organizzato da Assoambiente ed Utilitalia lo scorso 9 febbraio 2026 dedicato al Formulario di Identificazione dei Rifiuti digitale (xFIR), le due Associazioni hanno raccolto ed elaborato i quesiti raccolti.
Leggi di +
16 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 257 – 16 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
16 Marzo 2026
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario in videoconferenza su "Gli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti: tra concorrenza e regolazione” che si terrà il prossimo 10 aprile 2026 dalle 9.30 alle 13.30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL