AssoAmbiente

News

AGGIORNAMENTO LAVORI AQ ANCI-CONAI

ANCI e CONAI hanno trasmesso lo scorso 27 aprile una comunicazione al Ministro dell’ambiente con la quale informano che, a causa della pandemia, vengono prorogate al 31 ottobre 2020 le condizioni stabilite negli Allegati tecnici previsti dal precedente Accordo Quadro, ad eccezione dell’allegato tecnico per gli imballaggi cellulosi, per il quale è prevista la sottoscrizione entro aprile.

La Parte Generale dell’Accordo era stata definita già a dicembre 2019, prevedendo la contestuale proroga al 30 aprile 2020 delle condizioni stabilite negli Allegati Tecnici del precedente Accordo, al fine di consentire la migliore definizione delle intese sui nuovi Allegati. Purtroppo la situazione legata all’evolversi della pandemia non ha consentito il regolare svolgimento dei lavori per la definizione degli AT e ha reso necessario lo slittamento a ottobre tranne che per quello Comieco.

Per gli altri AT, si proseguirà il prima possibile compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto. In particolare nel corso dell’ultimo incontro del Comitato di Coordinamento ANCI si è deciso di procedere sui singoli AT anche in relazione al loro stato di avanzamento di definizione. Il primo incontro dovrebbe interessare l’AT VETRO.

» 30.04.2020

Recenti

05 Marzo 2026
Seminario Tecnico Scientifico “VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE” - Roma, 10 marzo 2026
ATIA-ISWA Italia insieme all’Università di Tor Vergata e Roma Technopole hanno organizzato un Seminario Tecnico Scientifico su “VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE”. L’evento si terrà il 10 marzo 2026 (ore 14.00-18.00) a Roma
Leggi di +
03 Marzo 2026
REGIONE LOMBARDIA - Voucher aziendali per interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher aziendali a catalogo per interventi di Formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
02 Marzo 2026
Conversione in Legge Proroga termini – novità su Rentri, geolocalizzazione, polizza eventi catastrofali e riutilizzo acque reflue depurate
Pubblicata la Legge n. 26/2/2026 di conversione in legge, con modificazioni, del DL n. 200/2025 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. decreto Milleproroghe)
Leggi di +
02 Marzo 2026
Report attività Assoambiente 2025
Sul sito Assoambiente è stato pubblicato il Report attività 2025 che riporta i principali risultati dell’azione associativa svolta lo scorso anno.
Leggi di +
02 Marzo 2026
Rendicontazione ESG e Due Diligence imprese – Pubblicata nuova Direttiva
Pubblicata laDirettiva (UE) 2026/470, che modifica le Direttive 2006/43/CE, 2013/34/UE,2022/2464/UE (CSRD) e2024/1760/UE (CSDDD) per quanto riguarda alcuni obblighi relativi alla rendicontazione societaria di sostenibilità e sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità (GUUE del 26 febbraio 2026).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL