AssoAmbiente

News

Speciale Coronavirus: aggiornamento su attività parlamentare e disposizioni di Governo e Regioni

Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera stanno proseguendo il ciclo di audizioni informali, iniziato lo scorso 22 aprile, nell’ambito dell’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, (C.D. DL Liquidità - vd. Circ. n. 76/2020).) recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (AC. 2461) (scade il 7 giugno). In proposito l’Associazione cui, lo ricordiamo, l’Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite VI e X ha richiesto di fornire alle Commissioni alcuni elementi di valutazione sul provvedimento, relativamente alle parti di propria competenza, ha trasmesso una memoria e alcune proposte di emendamenti (vd. Allegato). Il documento, dopo una breve presentazione delle due Associazioni, si concentra nella prima parte su alcune proposte di misure a favore della sostenibilità economica e finanziaria delle imprese del comparto a fronte dell’attuale emergenza epidemiologica e secondariamente sul rinvio di alcuni obblighi/scadenze a carattere ambientale a carico delle stesse imprese. Seguono le relative proposte di emendamento.

Al fine di un approfondimento sul provvedimento sopra citato ed in considerazione dei numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il consueto aggiornamento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni” aggiornato al 4 maggio 2020 ore 19.00.

Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto. Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso nel sito della Regione che lo ha emesso.

Scarica lo speciale sulle disposizioni adottate da Governo e Regioni sul Coronavirus.

» 05.05.2020

Recenti

03 Novembre 2023
UNIRAU | La “filiera dei rifiuti tessili urbani” ad ECOMONDO 2023 | Ti aspettiamo!
Prenota la tua visita guidata allo stand UNIRAU, Padiglione B3 - n. 113-308
Leggi di +
31 Ottobre 2023
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
La nuova direttiva (UE) 2023/2413 sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili innalza il precedente obiettivo che passa da almeno il 32% al 42,5% del consumo di energia finale lordo dell’UE
Leggi di +
30 Ottobre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 145 - 30 OCTOBER 2023
Newsletter FEAD ottobre 2023
Leggi di +
30 Ottobre 2023
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO 2023 | Il Palinsesto
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE realizzati nello studio televisivo allestito presso lo stand dell'Associazione e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL