AssoAmbiente

News

Speciale Coronavirus: aggiornamento su attività parlamentare e disposizioni di Governo e Regioni

Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera stanno proseguendo il ciclo di audizioni informali, iniziato lo scorso 22 aprile, nell’ambito dell’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, (C.D. DL Liquidità - vd. Circ. n. 76/2020).) recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (AC. 2461) (scade il 7 giugno). In proposito l’Associazione cui, lo ricordiamo, l’Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite VI e X ha richiesto di fornire alle Commissioni alcuni elementi di valutazione sul provvedimento, relativamente alle parti di propria competenza, ha trasmesso una memoria e alcune proposte di emendamenti (vd. Allegato). Il documento, dopo una breve presentazione delle due Associazioni, si concentra nella prima parte su alcune proposte di misure a favore della sostenibilità economica e finanziaria delle imprese del comparto a fronte dell’attuale emergenza epidemiologica e secondariamente sul rinvio di alcuni obblighi/scadenze a carattere ambientale a carico delle stesse imprese. Seguono le relative proposte di emendamento.

Al fine di un approfondimento sul provvedimento sopra citato ed in considerazione dei numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il consueto aggiornamento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni” aggiornato al 4 maggio 2020 ore 19.00.

Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto. Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso nel sito della Regione che lo ha emesso.

Scarica lo speciale sulle disposizioni adottate da Governo e Regioni sul Coronavirus.

» 05.05.2020

Recenti

22 Dicembre 2021
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2021
Lo scorso 21 dicembre ISPRA ha presentato il Rapporto Rifiuti Urbani edizione 2021, frutto dell’attività di raccolta, analisi ed elaborazione dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA.
Leggi di +
20 Dicembre 2021
Credito imposta prodotti da riciclo - pubblicato il decreto MiTE.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del MiTE 6 ottobre 2021 contenente disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso
Leggi di +
20 Dicembre 2021
Credito imposta prodotti da riciclo - pubblicato il decreto MiTE.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del MiTE 6 ottobre 2021 contenente disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso.
Leggi di +
20 Dicembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 13/2021 su rinnovo iscrizione imprese non UE.
Con la Deliberazione n. 13 del 14 dicembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha emanato la modulistica per il rinnovo dell'iscrizione all'Albo nella categoria 6
Leggi di +
20 Dicembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 13/2021 su rinnovo iscrizione imprese non UE.
Con la Deliberazione n. 13 del 14 dicembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha emanato la modulistica per il rinnovo dell'iscrizione all'Albo nella categoria 6
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL