AssoAmbiente

News

Recepimento direttive rifiuti: iniziato l’esame nelle Commissioni di Camera e Senato

La Commissione Ambiente della Camera e la Commissione Territorio del Senato hanno iniziato il 5 maggio l’esame, in sede consultiva, dei seguenti schemi di decreti legislativi di recepimento del pacchetto delle direttive in materia di economia circolare:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n.169)
    Relatori: Chiara Braga (PD) - VIII Commissione Ambiente Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) – XIII Commissione Territorio Senato
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n.168)
    Relatori: Ilaria Fontana (M5S) – VIII Commissione Ambiente Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio del Senato
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n.167)
    Relatori: Stefania Pezzopane (PD) - VIII Commissione Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio Senato

La Commissione Territorio del Senato ha iniziato il 5 maggio l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n.166) Il provvedimento, lo ricordiamo, era stato esaminato dalla Commissione ambiente della camera lo scorso 23 aprile.

Relatori: Mario Morgoni (PD) – VIII Commissione Camera
Andrea Ferrazzi e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio del Senato

Per tutti i provvedimenti lo schema è stato assegnato con riserva, non essendo corredato dal parere della Conferenza unificata. Il sottosegretario per l’ambiente Roberto Morassut ha fatto presente che il Governo può attendere ancora ulteriormente per l'espressione dei pareri, fermo restando che tali pareri dovranno però comunque intervenire al massimo entro la prima metà del mese di giugno, in modo da consentire al Governo la definitiva emanazione dei decreti legislativi entro il termine fissato per il recepimento delle direttive.

L’ufficio di presidenza ha fissato alle 10.00 di venerdì 8 maggio il termine entro il quale potranno essere fatte pervenire eventuali indicazioni circa i soggetti da audire. Ha inoltre deciso di dare mandato ai relatori di predisporre, sulla base delle predette indicazioni, un elenco ristretto dei soggetti da audire qualora le indicazioni medesime siano eccessivamente numerose e quindi tali da non risultare compatibili con i tempi di esame. La Commissione tornerà a riunirsi la prossima settimana.

In merito segnaliamo che l’Associazione ha già presentato formale richiesta di audizione per gli schemi relativi al recepimento della direttiva rifiuti/imballaggi e, congiuntamente ad ADA, della direttiva relativa ai veicoli fuori uso.

» 07.05.2020

Recenti

17 Dicembre 2021
ISPRA | Rapporto Rifiuti Urbani - Presentazione 21 Dicembre
La ventitreesima edizione del Rapporto ISPRA sarà presentato in diretta streaming
Leggi di +
16 Dicembre 2021
L’Italia del Riciclo 2021 - Presentazione del Rapporto (video)
Presentata la dodicesima edizione del Rapporto curato da FISE Assoambiente e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Leggi di +
15 Dicembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - circolare n. 15/2021 su aggiornamento quiz idoneità RT
L’Albo Gestori ambientali ha pubblicata la Circolare n. 15/2021 con cui aggiorna i quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico.
Leggi di +
15 Dicembre 2021
Rapporto ISPRA-SNPA su “Transizione ecologica aperta”
Il 13 dicembre 2021, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è svolto un evento ISPRA-SNPA per la presentazione del Rapporto "Transizione ecologica aperta - Dove va l'ambiente italiano?"
Leggi di +
15 Dicembre 2021
Rapporto ISPRA-SNPA su “Transizione ecologica aperta”.
Il 13 dicembre 2021, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è svolto un evento ISPRA-SNPA per la presentazione del Rapporto "Transizione ecologica aperta - Dove va l'ambiente italiano?"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL