AssoAmbiente

News

Recepimento direttive rifiuti: iniziato l’esame nelle Commissioni di Camera e Senato

La Commissione Ambiente della Camera e la Commissione Territorio del Senato hanno iniziato il 5 maggio l’esame, in sede consultiva, dei seguenti schemi di decreti legislativi di recepimento del pacchetto delle direttive in materia di economia circolare:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n.169)
    Relatori: Chiara Braga (PD) - VIII Commissione Ambiente Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) – XIII Commissione Territorio Senato
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n.168)
    Relatori: Ilaria Fontana (M5S) – VIII Commissione Ambiente Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio del Senato
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n.167)
    Relatori: Stefania Pezzopane (PD) - VIII Commissione Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio Senato

La Commissione Territorio del Senato ha iniziato il 5 maggio l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n.166) Il provvedimento, lo ricordiamo, era stato esaminato dalla Commissione ambiente della camera lo scorso 23 aprile.

Relatori: Mario Morgoni (PD) – VIII Commissione Camera
Andrea Ferrazzi e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio del Senato

Per tutti i provvedimenti lo schema è stato assegnato con riserva, non essendo corredato dal parere della Conferenza unificata. Il sottosegretario per l’ambiente Roberto Morassut ha fatto presente che il Governo può attendere ancora ulteriormente per l'espressione dei pareri, fermo restando che tali pareri dovranno però comunque intervenire al massimo entro la prima metà del mese di giugno, in modo da consentire al Governo la definitiva emanazione dei decreti legislativi entro il termine fissato per il recepimento delle direttive.

L’ufficio di presidenza ha fissato alle 10.00 di venerdì 8 maggio il termine entro il quale potranno essere fatte pervenire eventuali indicazioni circa i soggetti da audire. Ha inoltre deciso di dare mandato ai relatori di predisporre, sulla base delle predette indicazioni, un elenco ristretto dei soggetti da audire qualora le indicazioni medesime siano eccessivamente numerose e quindi tali da non risultare compatibili con i tempi di esame. La Commissione tornerà a riunirsi la prossima settimana.

In merito segnaliamo che l’Associazione ha già presentato formale richiesta di audizione per gli schemi relativi al recepimento della direttiva rifiuti/imballaggi e, congiuntamente ad ADA, della direttiva relativa ai veicoli fuori uso.

» 07.05.2020

Recenti

20 Novembre 2024
Direttiva IED – Commissione UE apre consultazione su metodo per valutare conformità ai valori limite di emissione impianti
La Commissione Europea ha avviato i lavori finalizzati a risolvere il problema della disparità degli approcci adottati per definire la conformità ai valori limite di emissione (VLE) stabiliti nelle AIA in relazione alle emissioni nell'atmosfera e nell'acqua.
Leggi di +
20 Novembre 2024
Consultazione MASE su disciplina dei centri di raccolta dei RU differenziati – richiesta contributi
Il MASE ha avviato una consultazione pubblica sul nuovo decreto per aggiornare la disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani differenziati, alla luce delle modifiche normative intervenute in materia ....
Leggi di +
20 Novembre 2024
Materie prime critiche – iniziano i lavori presso la nuova Commissione Tecnica UNI
Il prossimo 28 novembre è stata organizzata la riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 finalizzata a sviluppare standard nel campo delle materie prime .....
Leggi di +
19 Novembre 2024
Risposta Interpello su campo applicazione AUA e PAUR
L'impresa che vuole realizzare un'opera sottoposta a valutazione di impatto ambientale regionale deve rivolgersi all'Autorità competente al rilascio del "PAUR"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL