AssoAmbiente

News

“Roadmap della Regione Lombardia sull’Economia Circolare”

Approvata dalla Giunta regionale lombarda nella seduta del 5 maggio la Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione sull’Economia Circolare.

L’elaborazione della “Roadmap” avviata nel 2019, è stata accompagnata da una consultazione pubblica, rivolta a rappresentanti del mondo dell’impresa, dell’innovazione, della ricerca e della societa civile, che ha registrato oltre 2.300 partecipanti, e ha evidenziato con chiarezza che l’Economia Circolare rappresenta uno dei temi rilevanti per lo sviluppo del territorio.

Il documento individua priorità di Ricerca e Innovazione per uno sviluppo sostenibile, con un approccio che può anche contribuire a ridurre sul territorio gli impatti negativi dell’emergenza Covid-19, favorendo la transizione verso modalità di produzione e ambiti di sviluppo innovativi.

In particolare, la “Roadmap” intende offrire un inquadramento per lo sviluppo sostenibile, a bassa emissione di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitivo nella transizione verso un’economia più circolare della Regione Lombardia. La Roadmap rappresenta al tempo stesso un valido strumento tecnico per stimolare la cooperazione tra soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di costruire iniziative strategiche sull’Economia Circolare.

Tra le priorità di R&I individuate sul fronte della produzione, dunque, ci sono tra le altre quelle relative a Design per Circular Economy, tracciabilita di prodotto e processo, tecnologie innovative per il Remanufacturing, sviluppo di nuove biotecnologie per il recupero di materie prime. Mentre per quel che riguarda la distribuzione si punta ad esempio sulla creazione di sinergie tra logistica diretta e inversa; sullo sviluppo di filiere locali di produzione, distribuzione e consumo; su Public and Private Procurement guidato da logiche di Economia Circolare; su tecnologie innovative di selezione e riciclo.

» 11.05.2020

Recenti

10 Gennaio 2022
PNRR - Convertito in Legge il DL 152/2021
Il DL 152/2021 recante disposizioni per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito in legge dal 1° gennaio 2022, con la Legge 29 dicembre 2021, n. 233.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
PNRR - Convertito in Legge il DL 152/2021
Il DL 152/2021 recante disposizioni per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito in legge dal 1° gennaio 2022, con la Legge 29 dicembre 2021, n. 233.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Validità iscrizioni fino al 29 giugno 2022.
Con circolare n. 16 del 30 dicembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 marzo 2022), conservano la loro validità fino al 29 giugno 2022.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Decreto-legge n. 1/2022 - Misure di contrasto al COVID-19 anche nei luoghi di lavoro
Con l’estensione dell’obbligo vaccinale anticovid19 a tutti gli over50, si adegua anche la normativa in materia di misure anticovid
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Circularity Gap Report 2022 - Evento presentazione 19 gennaio 2022.
Circle Economy presenta il prossimo 19 gennaio 2022, dalle ore 14 alle ore 15, il Circularity Gap Report 2022....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL