AssoAmbiente

News

Aggiornamento del BIR sugli impatti della pandemia sui mercati del riciclo

Il BIR, la Federazione mondiale delle imprese del riciclo, ha fornito, sulla base dei contributi e delle informazioni ricevute dai soci, un nuovo aggiornamento sull’andamento dei mercati dei materiali riciclati alla luce delle nuove misure prese dai vari Paesi in relazione alla pandemia da COVID-19.

Cina, Hong Kong e Taiwan stanno lentamente tornando alla normalità: i casi di COVID-19 in Cina sono in forte calo nell'ultimo mese, mentre non sono stati segnalati nuovi casi a Taiwan da due settimane. Anche gli acquirenti finali di metalli ferrosi sono tornati a comprare volumi normali, con incrementi del 20-30% dei quantitativi acquisiti rispetto alla settimana precedente. Il trend degli acquisti è fortemente influenzato dalla prospettiva della riclassificazione di ottone, rame e leghe di alluminio, da parte della Cina, come "materiale riciclato", che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° luglio. Anche a livello globale le aziende del settore dei rottami ferrosi stanno lentamente tornando al lavoro e la domanda generale di rottami ferrosi sta aumentando.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 098/2020/CS del 14.05.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 14.05.2020

Recenti

16 Marzo 2026
Riciclo materiali permanenti – CESE pubblica parere
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il parere del Comitato economico e sociale europeo (CESE) "Sviluppare il potenziale dei materiali permanenti nell'economia circolare dell'Ue"
Leggi di +
16 Marzo 2026
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006.
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Qualiano che chiedeva chiarimenti rispetto ad una precedente risposta del MASE
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
16 Marzo 2026
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il Bando RAEE 2026 per l’assegnazione di risorse economiche destinate al potenziamento e allo sviluppo del sistema di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL