AssoAmbiente

News

Approvato Statuto Biorepack: il consorzio dedicato alle bioplastiche

Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha firmato lo statuto del nuovo Consorzio BioRepack, settimo consorzio di filiera all'interno del sistema CONAI per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile. BioRepack, uno dei primi consorzi per le bioplastiche a livello europeo, conta 252 aziende, 2.600 addetti, 700 milioni di fatturato e lavora 90 mila tonnellate di bioplastica.

Il Ministro, in risposta alla recente interrogazione parlamentare in Aula Camera sulle iniziative volte a mantenere gli obiettivi del “Green deal” e a scongiurare l'aumento dei rifiuti indifferenziati nell'attuale fase di emergenza sanitaria, ha affrontato il tema, definendo quella della bioplastica, una “filiera significativa”.

Il Consorzio, secondo quanto affermato dal Ministro in tale sede, è parallelo al CIC - Consorzio italiano per il compostaggio, ovvero “lavora insieme agli impianti di compost nel compostaggio su filiere simili”. Costa ha proseguito sostenendo che “in buona sostanza queste bioplastiche, quando finiscono là, riescono ad entrare nel principio dell'economia circolare e sottraggono non meno di 120 mila tonnellate di plastiche non recuperabili, ma ogni plastica non recuperabile nell'ambito della filiera aggancia 4 chili di compost, quindi libera anche altra economia circolare, circa 500 mila tonnellate all'anno di compost. Sono numeri significativi, con un trend di crescita del 10 per cento su base annua, quindi è una filiera importante”. Il Ministro ha inoltre anticipato che il MATTM, nell'ambito della Direttiva 2019/904, meglio nota come Direttiva Single Use Plastics (SUP), il cui scopo è quello di prevenire e ridurre l'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e promuovere la transizione verso un'economia circolare, sta negoziando con l'Unione europea la possibilità di dare spazio ad una filiera che per l'Italia è importante e che ci vede tra i primi al mondo.

 

» 15.05.2020

Recenti

02 Marzo 2026
Decreto MASE sui costi di vigilanza per i sistemi EPR di gestione rifiuti
Con il decreto ministeriale 19 gennaio 2026, il MASE ha elaborato ed ufficializzato le somme che devono pagare i Consorzi del riciclo dei rifiuti per il finanziamento delle funzioni di vigilanza svolte dal MASE.
Leggi di +
02 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 255 – 2 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
02 Marzo 2026
La Filippa entra nel Gruppo Séché Environnement
L'acquisizione rafforza la presenza del Gruppo francese in Italia e rispecchia una visione comune per la tutela ambientale e la responsabilità sociale verso il territorio, raccogliendo l'eredità di un modello virtuoso di gestione circolare dei rifiuti orientato al futuro.
Leggi di +
27 Febbraio 2026
Report ISTAT su indicatori economia e ambiente
ISTAT ha pubblicato il Report “Economia e ambiente: principali indicatori” con i dati relativi ai principali indicatori economici e ambientali del biennio 2023/2024
Leggi di +
26 Febbraio 2026
Proroga del termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Con decreto del direttore della Direzione generale programmi e incentivi finanziari del MASE n. 33 del 18 febbraio 2026, è stato differito alle 10,00 del giorno 3 luglio 2026 il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione nell’ambito della misura PN RIC – FTV SUD per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL