AssoAmbiente

News

Guida della Commissione europea sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

La Commissione europea ha pubblicato la Guida per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani che ripercorre le disposizioni introdotte dalla direttiva 2008/98/CE, così come modificata dalla successiva direttive (UE) 2018/851, identificando le buone pratiche per l’implementazione delle stesse.

Al fine di supportare gli Stati membri nel recepimento della direttiva UE 851/2018, il documento fornisce alcune indicazioni circa l’interpretazione normativa di alcuni requisiti, ponendo particolare attenzione agli obblighi di raccolta differenziata e alle possibili deroghe a cui è possibile fare ricorso. Il documento fornisce un focus particolare su raccolta e buone pratiche per frazione organica, plastica, frazione tessile e rifiuti urbani pericolosi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 101/2020/CS del 19.05.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 19.05.2020

Recenti

04 Dicembre 2023
AMIANTO – criteri discariche regione Lombardia e direttiva UE su protezione lavoratori
Dal 27 ottobre 2023 sono in vigore in Lombardia i criteri costruttivi e gestionali per le discariche mono-rifiuto per rifiuti da costruzione contenenti amianto in matrice compatta come previsto dal Piano rifiuti ex DGR 6408/2022.
Leggi di +
04 Dicembre 2023
Attivazione portale Rentri e aggiornamento sui lavori in corso e gli sviluppi futuri
E’ attivo il portale RENTRI in cui sono disponibili i decreti direttoriali emanati nei mesi scorsi su “Tempistiche iscrizione” e “Modalità operative” nonché nuove aree in fase di implementazione a servizio degli utenti interessati.
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Lettera Presidente Assoambiente
Comunicazione per i soci dal Presidente Assoambiente Testa
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Revisione direttiva IED sulle emissioni industriale – Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo
Il Consiglio europeo e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione della direttiva sulle emissioni industriali (IED). Tale accordo, che fungerà da base di partenza per il confronto con la Commissione, non è stato ancora pubblicato.
Leggi di +
28 Novembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 149 - 27 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL