AssoAmbiente

News

Audizione FISE UNICIRCULAR e ADA al Senato su recepimento Pacchetto Economia Circolare

Si è svolta il 18 maggio u.s. l’Audizione di FISE UNICIRCULAR e ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli presso la Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo denominato “Pacchetto Economia Circolare”, in materia di veicoli fuori uso, pile e accumulatori, discariche di rifiuti e rifiuti e imballaggi (Atti n. 166, 167, 168, 169). L’Audizione segue quella tenutasi la scorsa settimana, sullo stesso tema, innanzi alla Commissione Ambiente della Camera (per un dettaglio dei contenuti si rinvia alla News associativa).

Per UNICIRCULAR è intervenuto il Presidente, Andrea Fluttero che ha confermato le posizioni e le criticità già espresse nella precedente audizione. Per un dettaglio dei temi affrontati si rinvia alla Memoria e alle proposte di emendamento presentate (v. Allegato).

Per ADA è intervenuto il Presidente, Anselmo Calò, il quale ha presentato, ai componenti della Commissione, un documento contenente le richieste di emendamento all’Atto 166 condivise e sottoscritte dalla filiera ELV (End of Life Vehicle) (vd. allegato).

Nella stessa occasione sono stati auditi anche i rappresentanti di FISE ASSOAMBIENTE, del CONSORZIO EUROPEO DEL RICICLO (ERP) ITALIA, della FONDAZIONE SVILUPPO SOSTENIBILE, di ANFIMA (Associazione Nazionale Italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini) DELLA Federazione delle Aziende Italiane dell'industria dell'alluminio (CENTROAL), della FEDERAZIONE CARTA e GRAFICA e dell'istituto Superiore per La Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Il video completo dell’Audizione è disponibile al seguente link http://webtv.senato.it/4620 (interventi dei Presidenti UNICIRCULAR e ADA dall’inizio al minuto 47)

 

Scarica la memoria e le proposte di emendamento UNICIRCULAR

Scarica la memoria della filiera ELV

» 19.05.2020

Recenti

22 Maggio 2023
Sentenza Consiglio di Stato: autorizzazione ex art. 208 costituisce variante strumento urbanistico
L'autorizzazione ex art. 208 del D.Lgs. n. 152/06 per la realizzazione e gestione degli impianti di smaltimento rifiuti ...
Leggi di +
22 Maggio 2023
EEA – Briefing su circolarità dei materiali e studio su prevenzione rifiuti
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing intitolato “How far is Europe from reaching its ambition to double the circular use of materials?” ...
Leggi di +
22 Maggio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 126 -  22 May 2023
Newsletter FEAD maggio 2023
Leggi di +
19 Maggio 2023
UNIRIGOM ed ECOPNEUS | IL FUTURO DELL’ECONOMIA DEL PAESE: CIRCOLARE, COME UNO PNEUMATICO FUORI USO | Roma, 23 maggio 2023
Il prossimo 23 maggio 2023, alle ore 10,00 presso la Sala Imperatori dell’Associazione Civita - Palazzo Generali, piazza Venezia (Roma) si terrà l’evento, organizzato da UNIRIGOM ed ECOPNEUS, intitolato “IL FUTURO DELL’ECONOMIA DEL PAESE: CIRCOLARE, COME UNO PNEUMATICO FUORI USO
Leggi di +
17 Maggio 2023
Interpello MASE - necessità di autorizzazione per centro di raccolta rifiuti “di stazionamento”
In risposta all’interpello del 3 maggio 2023, prot. 70065, il MASE ha stabilito che il centro di raccolta dei rifiuti urbani che intende svolgere attività di raggruppamento di rifiuti provenienti da altri centri di raccolta deve richiedere apposita autorizzazione alla Regione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL