AssoAmbiente

News

Audizione FISE UNICIRCULAR e ADA al Senato su recepimento Pacchetto Economia Circolare

Si è svolta il 18 maggio u.s. l’Audizione di FISE UNICIRCULAR e ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli presso la Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo denominato “Pacchetto Economia Circolare”, in materia di veicoli fuori uso, pile e accumulatori, discariche di rifiuti e rifiuti e imballaggi (Atti n. 166, 167, 168, 169). L’Audizione segue quella tenutasi la scorsa settimana, sullo stesso tema, innanzi alla Commissione Ambiente della Camera (per un dettaglio dei contenuti si rinvia alla News associativa).

Per UNICIRCULAR è intervenuto il Presidente, Andrea Fluttero che ha confermato le posizioni e le criticità già espresse nella precedente audizione. Per un dettaglio dei temi affrontati si rinvia alla Memoria e alle proposte di emendamento presentate (v. Allegato).

Per ADA è intervenuto il Presidente, Anselmo Calò, il quale ha presentato, ai componenti della Commissione, un documento contenente le richieste di emendamento all’Atto 166 condivise e sottoscritte dalla filiera ELV (End of Life Vehicle) (vd. allegato).

Nella stessa occasione sono stati auditi anche i rappresentanti di FISE ASSOAMBIENTE, del CONSORZIO EUROPEO DEL RICICLO (ERP) ITALIA, della FONDAZIONE SVILUPPO SOSTENIBILE, di ANFIMA (Associazione Nazionale Italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini) DELLA Federazione delle Aziende Italiane dell'industria dell'alluminio (CENTROAL), della FEDERAZIONE CARTA e GRAFICA e dell'istituto Superiore per La Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Il video completo dell’Audizione è disponibile al seguente link http://webtv.senato.it/4620 (interventi dei Presidenti UNICIRCULAR e ADA dall’inizio al minuto 47)

 

Scarica la memoria e le proposte di emendamento UNICIRCULAR

Scarica la memoria della filiera ELV

» 19.05.2020

Recenti

12 Novembre 2021
Webinar ICESP “Strumenti economici a supporto della transizione verso un’economia circolare”
Il Gruppo di Lavoro 2 "Strumenti Normativi ed Economici” di ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) – coordinato anche da FISE Unicircular - organizza per il prossimo 16 novembre un Webinar sul tema "Strumenti economici a supporto della transizione verso un’economia circolare”.
Leggi di +
11 Novembre 2021
Accordo del CDCNPA per la qualificazione servizi raccolta e cernita rifiuti di pile e accumulatori
Il Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori (CDCNPA) ha pubblicato un Accordo di qualificazione rivolto alle aziende di raccolta, cernita e trattamento.
Leggi di +
11 Novembre 2021
Presentazione Rapporto Ecomafia 2021 - 16 novembre 2021
Martedì 16 novembre 2021 alle ore 11 si terrà la presentazione del "Rapporto Ecomafia 2021. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia"
Leggi di +
11 Novembre 2021
Attuazione del PNRR, in vigore il Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152
Pubblicato sulla GU n. 245 del 6 novembre 2021 il DL 6 novembre 2021, n. 152 recante "Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”.
Leggi di +
10 Novembre 2021
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali - Riunione Comitato Amministratore 10.11.2021.
Il Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà dei Servizi Ambientali si è riunito il 10 novembre
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL