AssoAmbiente

News

Audizione FISE UNICIRCULAR e ADA al Senato su recepimento Pacchetto Economia Circolare

Si è svolta il 18 maggio u.s. l’Audizione di FISE UNICIRCULAR e ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli presso la Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo denominato “Pacchetto Economia Circolare”, in materia di veicoli fuori uso, pile e accumulatori, discariche di rifiuti e rifiuti e imballaggi (Atti n. 166, 167, 168, 169). L’Audizione segue quella tenutasi la scorsa settimana, sullo stesso tema, innanzi alla Commissione Ambiente della Camera (per un dettaglio dei contenuti si rinvia alla News associativa).

Per UNICIRCULAR è intervenuto il Presidente, Andrea Fluttero che ha confermato le posizioni e le criticità già espresse nella precedente audizione. Per un dettaglio dei temi affrontati si rinvia alla Memoria e alle proposte di emendamento presentate (v. Allegato).

Per ADA è intervenuto il Presidente, Anselmo Calò, il quale ha presentato, ai componenti della Commissione, un documento contenente le richieste di emendamento all’Atto 166 condivise e sottoscritte dalla filiera ELV (End of Life Vehicle) (vd. allegato).

Nella stessa occasione sono stati auditi anche i rappresentanti di FISE ASSOAMBIENTE, del CONSORZIO EUROPEO DEL RICICLO (ERP) ITALIA, della FONDAZIONE SVILUPPO SOSTENIBILE, di ANFIMA (Associazione Nazionale Italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini) DELLA Federazione delle Aziende Italiane dell'industria dell'alluminio (CENTROAL), della FEDERAZIONE CARTA e GRAFICA e dell'istituto Superiore per La Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Il video completo dell’Audizione è disponibile al seguente link http://webtv.senato.it/4620 (interventi dei Presidenti UNICIRCULAR e ADA dall’inizio al minuto 47)

 

Scarica la memoria e le proposte di emendamento UNICIRCULAR

Scarica la memoria della filiera ELV

» 19.05.2020

Recenti

03 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 208 - 03 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL