AssoAmbiente

News

Audizione FISE UNICIRCULAR e ADA al Senato su recepimento Pacchetto Economia Circolare

Si è svolta il 18 maggio u.s. l’Audizione di FISE UNICIRCULAR e ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli presso la Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo denominato “Pacchetto Economia Circolare”, in materia di veicoli fuori uso, pile e accumulatori, discariche di rifiuti e rifiuti e imballaggi (Atti n. 166, 167, 168, 169). L’Audizione segue quella tenutasi la scorsa settimana, sullo stesso tema, innanzi alla Commissione Ambiente della Camera (per un dettaglio dei contenuti si rinvia alla News associativa).

Per UNICIRCULAR è intervenuto il Presidente, Andrea Fluttero che ha confermato le posizioni e le criticità già espresse nella precedente audizione. Per un dettaglio dei temi affrontati si rinvia alla Memoria e alle proposte di emendamento presentate (v. Allegato).

Per ADA è intervenuto il Presidente, Anselmo Calò, il quale ha presentato, ai componenti della Commissione, un documento contenente le richieste di emendamento all’Atto 166 condivise e sottoscritte dalla filiera ELV (End of Life Vehicle) (vd. allegato).

Nella stessa occasione sono stati auditi anche i rappresentanti di FISE ASSOAMBIENTE, del CONSORZIO EUROPEO DEL RICICLO (ERP) ITALIA, della FONDAZIONE SVILUPPO SOSTENIBILE, di ANFIMA (Associazione Nazionale Italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini) DELLA Federazione delle Aziende Italiane dell'industria dell'alluminio (CENTROAL), della FEDERAZIONE CARTA e GRAFICA e dell'istituto Superiore per La Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Il video completo dell’Audizione è disponibile al seguente link http://webtv.senato.it/4620 (interventi dei Presidenti UNICIRCULAR e ADA dall’inizio al minuto 47)

 

Scarica la memoria e le proposte di emendamento UNICIRCULAR

Scarica la memoria della filiera ELV

» 19.05.2020

Recenti

12 Novembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 194 – 12 NOVEMBER
Newsletter FEAD novembre 2024
Leggi di +
12 Novembre 2024
ALBO GESTORI AMBIENTALI – videoguida supporto verifica on line RT
È disponibile al seguente LINK la videoguida che assisterà quanti interessati al corretto svolgimento della verifica di Responsabile Tecnico in modalità digitale come previsto dalla Deliberazione n.1 del 9 aprile 2024.
Leggi di +
12 Novembre 2024
Sentenza Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
L'amministratore unico di un'azienda che conferisce rifiuti a terzi per il relativo smaltimento risponde penalmente dell'eventuale gestione illecita se ha omesso i controlli dovuti sulle autorizzazioni.
Leggi di +
11 Novembre 2024
Regolamento Ecodesign – Istituzione del forum sulla progettazione ecocompatibile
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Gazzetta Europea la decisione della Commissione Europea 2024/2779 con cui si istituisce l’Ecodesign Forum ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL