AssoAmbiente

News

Audizione FISE UNICIRCULAR alla Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti

Si è svolta oggi l’audizione dei Rappresentanti di FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE innanzi alla Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, sul tema della gestione dei rifiuti legata all’emergenza COVID-19. Per UNICIRCULAR sono intervenuti il Presidente, Andrea Fluttero e il Segretario, Maria Letizia Nepi.

Il Presidente Fluttero, fatta la necessaria premessa che le operazioni di raccolta e gestione dei rifiuti si sono svolte senza mai fermarsi in quanto rientrano tra i servizi essenziali, ha rimarcato le criticità causate dalla pandemia per le aziende rappresentate da UNICIRCULAR, dovute principalmente alla chiusura o al forte rallentamento dei mercati di sbocco dei prodotti e materiali secondari, sia nazionali che esteri. Ciò ha generato un problema economico per le aziende che a sua volta rischia di generare perdita occupazionale e di know how, nonché rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nel capitale delle aziende più fragili. L’impossibilità di trovare sbocchi ai materiali derivati dai rifiuti ha determinato peraltro la saturazione degli impianti di gestione, e la conseguente richiesta da prte di questi ultimi (a volte accolta dalle autorità, a volte no) di innalzamento dei limiti autorizzati.

Il Presidente Fluttero ha poi sottolineato la necessità che il legislatore preveda per ciascuna filiera una cabina di regia, con la partecipazione delle rappresentanze degli operatori, in grado di gestire non solo crisi come quella attuale ma anche le emergenze causate dalle variabili di mercato come le fluttuazioni dei prezzi, le possibili dinamiche geopolitiche, ecc.

Infine, ha fornito alcuni dati relativi al calo del mercato dei settori del riciclo (plastiche da RAEE e veicoli fuori uso, PFU, rifiuti da costruzione e demolizione, abbigliamento usato da raccolta differenziata, metalli ferrosi e non ferrosi).

Il Segretario Nepi ha invece ribadito la necessità, per uscire dell’emergenza, di implementare politiche di sostegno alla ripresa in linea con il Green Deal europeo, quali: acquisti verdi, modulazione degli ecocontributi in chiave di riciclabilità, riutilizzabilità ecc., obbligo di utilizzo di una percentuale minima di materiale riciclato in alcuni prodotti, misure fiscali come l’IVA agevolata.

Il video completo dell’intervento dei rappresentanti UNICIRCULAR è disponibile qui (dal minuto 2.15.40)

» 26.05.2020

Recenti

17 Maggio 2024
Rapporto ISPRA sulle emissioni di gas serra in Italia
ISPRA ha presentato il Rapporto intitolato “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”, dove viene fornito il quadro emissivo nazionale e una valutazione dell’andamento delle emissioni di gas serra.
Leggi di +
15 Maggio 2024
Al via esame delle proposte di legge su Cancellazione dal PRA dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo
Lo scorso 14 maggio la Commissione Trasporti della Camera ha iniziato l’esame delle pdl (proposte di legge) recanti disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (AC. 347​ Andrea Casu - PD e AC. 805​ Gaetana Russo – FdI).
Leggi di +
15 Maggio 2024
Risposta Interpello MASE su rifiuti sanitari sterilizzati
Con risposta ad interpello promosso dalla Regione Toscana diretto a ricevere chiarimenti in merito alla gestione e classificazione dei rifiuti sanitari sterilizzati ....
Leggi di +
15 Maggio 2024
Acquisto prodotti riciclati e imballaggi “verdi” - istruzioni per credito d’imposta
Il MASE ha pubblicato il DM 2 aprile 2024, n. 132 con cui vengono definiti criteri e modalità di applicazione del contributo statale previsto a favore delle imprese che acquistano prodotti derivati da plastica riciclata o imballaggi biodegradabili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL