AssoAmbiente

News

Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE

EuRIC, la confederazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, e WEEE Forum hanno pubblicato un rapporto intitolato "Caratterizzazione degli incendi causati dalle batterie contenute nei RAEE”.

Lo studio (in allegato in lingua inglese) è stato realizzato con il contributo attivo degli esperti di EERA (associazione europea delle imprese di trattamento dei RAEE), EUCOBAT, Municipal Waste Europe e WEEELABEX. Le informazioni in esso contenute sono il risultato dell’elaborazione dei dati raccolti con un sondaggio svolto presso gli impianti di gestione dei RAEE, con l’obiettivo di avere una migliore comprensione del fenomeno sempre più diffuso degli incendi nella catena di gestione dei RAEE nonché per raccogliere le buone pratiche relative alla gestione dei RAEE contenenti batterie.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 109/2020/CS del 27.05.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 27.05.2020

Recenti

09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL