AssoAmbiente

News

RICREA - Dati raccolta primo trimestre 2020

Le modifiche allo stile di vita e alle attività quotidiane imposte ai cittadini dalle misure restrittivi per il contenimento della diffusione dell’epidemia hanno avuto, per quanto riguarda la raccolta differenziata di imballaggi in acciaio (barattoli, scatolette, tappi, coperchi e bombolette), un impatto positivo. Infatti, nei primi tre mesi del 2020 nel nostro Paese ne sono state raccolte 40.606 t, con una crescita del +16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dove la raccolta si era attestata a 35.007 t.

La crescita più marcata è stata fatta segnare dalle regioni del Sud che hanno raggiunto il risultato record di 10.800 t (nel primo trimestre 2019 le tonnellate di imballaggi in acciaio raccolte erano state 8.000). Forte aumento anche nel Centro Italia, dove le tonnellate di imballaggi in acciaio raccolte sono passate dalle 5.400 del 2019 alle 7.100 di quest’anno. 

Secondo il consorzio, al raggiungimento di tali risultati di eccezione ha contribuito, oltre all’aumento dei consumi dei prodotti conservati in contenitori in acciaio, anche una maggiore attenzione nei confronti del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. I quantitativi raccolti hanno messo alla prova l’intera filiera del riciclo, anche a seguito della chiusura delle acciaierie con forno elettrico in cui viene realizzata la fusione del rottame. Il sistema è riuscito a far fronte al momento delicato grazie allo stoccaggio da parte degli operatori dei quantitativi che non potevano essere assorbiti dalle acciaierie, che ora hanno ripreso ad operare con ritmi vicini a quelli pre-crisi.

» 28.05.2020

Recenti

06 Dicembre 2024
G7: approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda
Approvata lo scorso 4 e 5 dicembre al Roma la G7 ACT – Agenda on Circular Textiles and fashion, un'Agenda volontaria comune per la Circolarità del settore tessile e della moda tra governi, imprese, stakeholder e partner.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Cybersicurezza – nuovi adempimenti per il settore GESTIONE DEI RIFIUTI
In materia di Cybersicurezza il recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555, nota come “Direttiva NIS2”, è ufficialmente avvenuto in Italia con il D.lgs. n. 138/2024, in vigore dal 18 ottobre 2024.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Qualità del riciclo – Briefing dell’Agenzia Europea per l’ambiente
Lo scorso 5 dicembre 2024, l’Agenzia Europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing sulla misurazione della qualità del riciclo dei rifiuti, a sostegno del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Comunicato MASE su progetti Bandiera su idrogeno connessi all’Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse»
Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato un Comunicato relativo al decreto 27 novembre 2024, per la realizzazione dei progetti Bandiera connessi all'Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse», M2C2 del PNRR.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
PMI, 320 milioni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato sul proprio sito la news relativa alla firma, da parte del Ministro Adolfo Urso, del decreto “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL