AssoAmbiente

News

RICREA - Dati raccolta primo trimestre 2020

Le modifiche allo stile di vita e alle attività quotidiane imposte ai cittadini dalle misure restrittivi per il contenimento della diffusione dell’epidemia hanno avuto, per quanto riguarda la raccolta differenziata di imballaggi in acciaio (barattoli, scatolette, tappi, coperchi e bombolette), un impatto positivo. Infatti, nei primi tre mesi del 2020 nel nostro Paese ne sono state raccolte 40.606 t, con una crescita del +16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dove la raccolta si era attestata a 35.007 t.

La crescita più marcata è stata fatta segnare dalle regioni del Sud che hanno raggiunto il risultato record di 10.800 t (nel primo trimestre 2019 le tonnellate di imballaggi in acciaio raccolte erano state 8.000). Forte aumento anche nel Centro Italia, dove le tonnellate di imballaggi in acciaio raccolte sono passate dalle 5.400 del 2019 alle 7.100 di quest’anno. 

Secondo il consorzio, al raggiungimento di tali risultati di eccezione ha contribuito, oltre all’aumento dei consumi dei prodotti conservati in contenitori in acciaio, anche una maggiore attenzione nei confronti del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. I quantitativi raccolti hanno messo alla prova l’intera filiera del riciclo, anche a seguito della chiusura delle acciaierie con forno elettrico in cui viene realizzata la fusione del rottame. Il sistema è riuscito a far fronte al momento delicato grazie allo stoccaggio da parte degli operatori dei quantitativi che non potevano essere assorbiti dalle acciaierie, che ora hanno ripreso ad operare con ritmi vicini a quelli pre-crisi.

» 28.05.2020

Recenti

08 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 179 - 08 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sentenza Cassazione su trasporto illecito rifiuti
Costituisce reato di trasporto illecito di rifiuti punibile ai sensi del D.lgs. n.152/2006 anche una sola condotta ed è compito del Giudice di merito valutare l'eventuale “assoluta occasionalità”.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Autonomia differenziata: maggiori (teorici) poteri locali anche su ambiente
Dal 13 luglio 2024 è in vigore la legge n. 86/2024 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni con maggiori spazi per gli Enti territoriali nelle materie di tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Monitoraggio e comunicazione emissioni per ETS – Aperta consultazione su modifica regolamento di esecuzione UE
Lo scorso 1° luglio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2018/20665 ....
Leggi di +
08 Luglio 2024
Nuova scadenza per l’approvazione della TARI: 20 luglio 2024
È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al 20 luglio 2024 del termine per l’approvazione dei Piani Finanziari TARI, delle tariffe e delle modifiche ai Regolamenti per l’anno in corso.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL