AssoAmbiente

News

Aggiornamento sui lavori parlamentari

Pacchetto economia Circolare

La Commissione Territorio del Senato ha concluso il 26 maggio scorso il ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo denominato "pacchetto economia circolare", in materia di veicoli fuori uso (n. 166), pile e accumulatori (n. 167), discariche di rifiuti (n. 168) e rifiuti e imballaggi (n. 169) (per una nota di sintesi dei contenuti vd. Circ. n. 47/2020).

Su proposta dei relatori Virginia La Mura (M5S) e Andrea Ferrazzi (PD), la Commissione ha deciso di fissare un termine per far pervenire eventuali osservazioni ai relatori ai fini della predisposizione degli schemi di parere.

Sugli schemi in materia di veicoli fuori uso (n. 166) e di pile e accumulatori (n. 167) il termine per la presentazione di osservazioni è stato fissato alle 12.00 di venerdì 29 maggio.

Sugli schemi in materia di discariche di rifiuti (n. 168) e di rifiuti e imballaggi (n. 169) il termine per la presentazione di osservazioni è stato fissato alle 12.00 di venerdì 5 giugno.

Anche la Commissione Bilancio della Camera ha terminato il ciclo di audizioni informali, nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo denominato "pacchetto economia circolare". L’esame degli stessi è stato rinviato in attesa del parere della Conferenza Stato – Regioni, la quale ha già espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n.?167).

Evidenziamo che l’Associazione è stata audita sia dalla Commissione Territorio del Senato che dalla Commissione ambiente della Camera. Per un dettaglio delle posizioni e criticità espresse e delle proposte di emendamento presentate si vedano le rispettive News associative disponibili ai seguenti link:
Audizione Camera
Audizione Senato

Conversione in Legge DL Liquidità e emendamento “Obiettivi annuali di gestione di pneumatici fuori uso”

L’Aula della Camera ha approvato il 27 maggio, in prima lettura, il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (AC. 2461-A/R) (scade il 7 giugno) (vd. Circ. n. 76/2020), nel testo approvato dalle Commissioni riunite Finanze e Attività produttive a seguito del rinvio disposto dall’Aula, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il provvedimento è stato inviato al Senato per la seconda e definitiva lettura. Prima del voto finale sono stati esaminati i 231 ordini del giorno presentati. In merito la logica seguita dal Governo è stata quella di un riconoscimento di interesse per molti degli ambiti evidenziati negli odg. Tuttavia, parte di essi sono stati inevitabilmente tagliati mentre altri sono stati riformulati per salvaguardare le proposte di tutti i gruppi.

La Commissione Finanze del Senato ha iniziato l’esame del ddl il 28 maggio (AS. 1829, approvato dalla Camera) (scade il 7 giugno).

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 10.00 di lunedì 1° giugno. La Commissione tornerà a riunirsi mercoledì 3 giugno p.v. e l’inizio dell’esame in Aula è previsto per il pomeriggio dello stesso giorno.

In merito segnaliamo che tra gli emendamenti approvati dalla Camera è previsto un nuovo art. 4-ter recante “Obiettivi annuali di gestione di pneumatici fuori uso” in base al quale alla luce della situazione emergenziale derivante dalla pandemia di COVID-19 e delle misure adottate per contenerla, che inevitabilmente incidono sulle attività commerciali e sugli spostamenti delle persone, prevede che gli obiettivi di gestione di quantitativi di pneumatici fuori uso su base annuale (fissati ai sensi dell’articolo 228, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006), pari a quelli immessi nel mercato e destinati alla vendita nell’anno precedente, per l’anno in corso siano parametrati al biennio 2020-2021; conseguentemente, la verifica delle quantità di pneumatici fuori uso gestite dai soggetti obbligati è eseguita computando gli pneumatici immessi sul mercato e destinati alla vendita nel biennio 2019-2020.

Conversione in Legge DL Rilancio

La Commissione Bilancio della Camera ha iniziato il 27 maggio l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (AC. 2500) (scade il 18 luglio) (vd. Circ. n. 105/2020).

I relatori Fabio Melilli (PD), Luigi Marattin (IV) e Carmelo Massimo Misiti (M5S) hanno illustrato per sommi capi le disposizioni contenute nel provvedimento riconducibili a 11 ambiti settoriali: misure a sostegno del lavoro, misure fiscali, misure finanziarie, sanità e politiche sociali, protezione civile e difesa, regioni, enti locali e coesione territoriale, pubblica amministrazione e giustizia, scuola, università e ricerca, cultura, spettacolo e sport, infrastrutture, trasporti e comunicazioni e agricoltura e immigrazione. Nel frattempo nei giorni scorsi sono state svolte audizioni informali. Il termine per la presentazione degli emendamenti per il momento è fissato alle 14.00 di mercoledì 3 giugno, ma potrebbe slittare.

» 29.05.2020

Recenti

15 Maggio 2023
BONIFICHE: on-line piattaforma per Bonus Ambiente su sito MASE
In attuazione del DPCM 10 dicembre 2021, è on-line sul sito del MASE la piattaforma per le erogazioni liberali a sostegno di interventi ambientali, tra cui bonifiche su edifici e terreni pubblici e recupero di aree pubbliche dismesse.
Leggi di +
15 Maggio 2023
Decreto raggruppamenti RAEE – Nota MASE e interpretazione CdC RAEE
A valle della pubblicazione del Decreto n. 40/2023 recante il Regolamento recante l'aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha diffuso una nota per chiarire un refuso rinvenuto nel testo.
Leggi di +
15 Maggio 2023
Risposta MASE a interpello sul luogo di conservazione dei registri di carico e scarico
Il Ministero dell'Ambiente con risposta ad interpello n.70069 del 3 maggio 2023 presentato dalla Provincia di Macerata ha chiarito che la conservazione del registro di carico e scarico in luoghi diversi da quelli indicati dal Legislatore comporta una irregolare ed incompleta tenuta del registro
Leggi di +
10 Maggio 2023
Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è tra i soci fondatori, in collaborazione con Italian Exibition Group, organizza anche per il 2023 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla 13a edizione.
Leggi di +
10 Maggio 2023
Sentenza Corte Cassazione: il conferente dei rifiuti deve verificare autorizzazione del veicolo
Con la Sentenza n. 13310 del 30 marzo 2023, la Corte di Cassazione ha chiarito che l'impresa che conferisce i rifiuti ad un soggetto autorizzato al trasporto deve verificare che il mezzo di trasporto utilizzato sia tra quelli indicati nell'autorizzazione,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL