AssoAmbiente

News

CAMERA COMMERCIO ITALIANA PER UCRAINA - PROGETTO EMERGENZA COVID 19

La Camera di Commercio italiana per l’Ucraina, a seguito delle problematiche insorte a causa dell’emergenza sanitaria in essere, dà avvio, per la stagione 2020/2021, per le imprese anche al comparto Ambiente-Energia prevede la possibilità di accedere ai contributi a fondo perduto stanziati in forma diretta dall’Ente Camerale ed erogati in kind a favore delle aziende che necessitano di individuare con urgenza nuovi canali commerciali su mercati stranieri. 

L’ammontare in percentuale dei contributi, concedibili a titolo di copertura degli importi necessari all’adesione al progetto, sarà pari al 100% della spesa. L’accesso a tale programma di sostegno sarà valutato da apposita commissione interna in relazione ad ogni singolo soggetto richiedente.

Per il settore di interesse Energia & Ambiente le richieste potranno essere inviate dal 29 giugno 2020 al 15 luglio 2020.

Per eventuali ulteriori informazioni o segnalazioni urgenti si potrà fare riferimento a:

Dott.ssa Vanessa Russano Maurizio Carnevale (Segretario Generale)

vanessa.russano@ccipu.org - tel. 011.19471880 - mob. 388.3580543

» 16.06.2020

Recenti

11 Luglio 2025
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE su calcolo contenuto plastica riciclata
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di atto di esecuzione per il calcolo, la verifica e la rendicontazione degli obiettivi di contenuto riciclato stabiliti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (Direttiva SUP), che introduce il criterio del bilancio di massa (mass balance accounting) per stimare il contenuto di materiale riciclato.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL