AssoAmbiente

News

Sostanze chimiche nelle AEE - Rapporto Chemical Watch.

Chemical Watch, società che si occupa di sicurezza dei prodotti per conto dei soggetti che gestiscono e utilizzano sostanze chimiche e che collabora con EuRIC, ha pubblicato il rapporto intitolato “Sostanze chimiche nei prodotti di elettronica: Sviluppi normativi da tutto il mondo”.

Nel rapporto (vd. allegato) sono riportati gli ultimi sviluppi normativi che incidono sul settore dell’elettronica in tutto il mondo, con particolare attenzione agli impatti e all’applicazione della norma RoHS, attualmente in fase di revisione. In particolare si evidenzia come il primo articolo del rapporto sia dedicato ai ritardanti di fiamma bromurati che avrebbero effetti negativi sul riciclo della plastica proveniente dai RAEE, con le opinioni sul tema dei rappresentanti di diverse associazioni (tra cui EERA ed EuRIC). Al termine dell’articolo viene inoltre fornito un approfondimento circa lo stato di avanzamento del processo di revisione della direttiva RoHS2.

Per maggiori informazioni si rimanda al rapporto allegato.

» 17.06.2020

Recenti

13 Settembre 2021
FISE Unicircular al Festival della Sostenibilità - Workshop “Le buone Re-azioni”
Mercoledì 15 settembre alle ore 10.00, nell’ambito del Festival della sostenibilità, patrocinato anche da FISE Unicircular,si terrà a Roma, a Palazzo Brancaccio l’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni.
Leggi di +
11 Settembre 2021
Assegnati i Premi “PIMBY Green 2021” (Milano, 9 Settembre)
Tra gli 11 premiati il Comune di Milano per la linea metropolitana M4 e il Sindaco Marco Bucci per la ricostruzione a tempo di record del Ponte di Genova.
Leggi di +
10 Settembre 2021
Non solo rifiuti urbani. Rifiuti speciali: la gestione che serve al sistema Paese. Dossier
Lo studio viene presentato questo pomeriggio a Milano nell'evento "Non solo rifiuti urbani. Rifiuti speciali la gestione che serve al sistema Paese" che si tiene nell'abito de "Il Verde e il Blu Festival” e propone un interessante confronto tra il sistema italiano di gestione dei rifiuti speciali e quello di alcune tra le principali realtà europee (Germania, Francia e Spagna).
Leggi di +
10 Settembre 2021
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo - Posizione EuRIC e richiesta contributi
EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo, ha ultimato, raccogliendo ed elaborando tutti contributi pervenuti dai suoi associati tra cui anche UNICIRCULAR, la possibile risposta al questionario diffuso dal JRC, l’organo tecnico della Commissione europea, per conoscere il punto di vista dei soggetti interessati sulla possibile modifica della definizione di riciclo che tenga conto, in particolare, del riciclo chimico. Insieme al questionario EuRIC ha predisposto anche un documento di posizione su tale argomento chiedendo il punto di vista dei propri associati.
Leggi di +
10 Settembre 2021
FISE Assoambiente partecipa al Green Symposium 2021
Si terrà a Napoli dal 15 al 17 settembre 2021 la seconda edizione del "Green Symposium – insieme per una Sud Economy circolare”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL