AssoAmbiente

News

Rapporto Assobioplastiche sulla filiera delle plastiche compostabili

Si è tenuto il 18 giugno l’evento organizzato da Assobioplastiche "Green Deal e Circular Economy per il post pandemia: la filiera delle bioplastiche in Europa e in Italia”, dove sono stati illustrati da Plastic Consult i dati della filiera dei polimeri compostabili.

Il 6° rapporto annuale di Assobioplastiche, quest’anno realizzato nell’ambito del progetto europeo “Bioplastics Europe H2020”, registra l’ottimo stato di salute del comparto, che ha proseguito anche nel 2019 il ritmo di crescita, costantemente positivo da anni. Il numero di imprese presenti nel settore è passato dai 143 operatori del 2012 ai 275 del 2019, con 2.645 addetti dedicati e 101.000 tonnellate di manufatti compostabili prodotti. Anche il fatturato sviluppato dalla filiera è notevolmente cresciuto, passando da poco meno di 370 milioni di € del 2012 ai 745 milioni di € nel 2019, con una crescita media annua superiore al 10%. Nel complesso il comparto ha aumentato il proprio valore di oltre l’85% rispetto ai primi anni di attività, nonostante la progressiva decrescita dei prezzi di vendita. Le ragioni di tale decrescita sono da individuare tanto nello sviluppo delle economie di scala del comparto che alla crescente competizione a tutti i livelli della filiera.

Si va ulteriormente riducendo il peso degli shopper, mentre si amplia lo spettro dei settori applicativi serviti. La forte attenzione all’ambiente da parte dei cittadini favorirà l’ulteriore diffusione dei manufatti compostabili, come le soluzioni per il foodservice riciclabili con la frazione organica dei rifiuti, alternativa a quelle usa e getta in plastica tradizionale. L’impegno volontario della GDO di effettuare il phase out del monouso in plastica convenzionale conferma le tendenze anticipatorie del nostro Paese nel settore della green economy. Già nel 2019 infatti, sono più che raddoppiati i volumi per gli articoli monouso. Inoltre, l’avvio del Consorzio Biorepack (si veda la nostra news del 15 maggio 2020), di cui si attende ancora pubblicazione in Gazzetta ufficiale dello Statuto, potrà fare da volano per l’ulteriore aumento del riciclo organico.

Il quadro normativo nazionale ha contribuito a riportare in Italia produzioni, quali quelle dei sacchetti ultraleggeri, in precedenza quasi completamente delocalizzati in Asia; nel monouso le riconversioni dell’industria nazionale costituiranno argine all’import. Si prospetta infine un sempre crescente peso delle esportazioni da parte dei produttori italiani verso Paesi come l’Austria, la Grecia, la Francia, la Romania, la Slovenia, la Spagna, grazie anche all’evoluzione normativa in cui si assiste in questi Paesi.

Secondo il rapporto, le criticità che ancora permangono sono rappresentate dalla presenza ancora massiccia di sacchi in polietilene non a norma e dalle preoccupazioni legate al soddisfacimento del fabbisogno nazionale di materie prime.

Il comunicato stampa e la presentazione del rapporto sono scaricabili qui. Le presentazioni dei relatori sono scaricabili al seguente indirizzo: http://assobioplastiche.org/ricerca.html

» 19.06.2020

Recenti

29 Dicembre 2021
ARERA - DGR n. 5777/2021 Regione Lombardia su impianti aggiuntivi.
La Giunta della Regione Lombardia con DGR n. 5777 del 21 dicembre 2021 (BURL n. 52 S.O. del 27/12/2021), ai sensi della delibera ARERA n. 363/2021/R/rif, ha classificato "tutti gli impianti di chiusura del ciclo lombardi quali impianti "aggiuntivi”, fatto salvo quelli classificati come "integrati”, non essendoci i presupposti per individuare "impianti minimi” in Lombardia”.
Leggi di +
29 Dicembre 2021
DL n. 221/2021 - Proroga dello stato di emergenza e titoli autorizzativi.
Il D.L. n. 221 del 24 dicembre 2021 recante "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, in vigore dal 25 dicembre scorso, dispone la proroga al 31 marzo 2022 dello stato di emergenza nazionale.
Leggi di +
28 Dicembre 2021
DL n. 221/2021 - Proroga dello stato di emergenza - Segnalazione norme in materia di lavoro.
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 dicembre scorso è stato pubblicato il decreto-legge 24 dicembre 2021 n. 221 che, oltre a numerosi provvedimenti in materia di contrasto alla diffusione dell’epidemia in corso, dispone anche le seguenti normative in materia di lavoro subordinato.
Leggi di +
23 Dicembre 2021
Festività Natalizie
Chiusura Uffici FISE
Leggi di +
23 Dicembre 2021
Seminario TiFORMA su ARERA MTR-2 e gestori impianti - 25 gennaio 2022 10.00/13:00
TIFORMA organizza per il porssimo 25 gennaio 2021 un seminario sul tema "Delibera 363/2021/rif dell'ARERA MTR2 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL