AssoAmbiente

News

Studio della CE su flusso di informazioni sostanze preoccupanti

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto finale (consultabile qui) dello studio intitolato "Il flusso di informazioni sulle sostanze preoccupanti nei prodotti dalle catene di approvvigionamento agli impianti di gestione dei rifiuti”, avviato nell’ambito della comunicazione sull'interfaccia tra la normativa sui rifiuti e quella sulle sostanze chimiche.

Nel documento vengono analizzate le possibilità di promuovere un'economia circolare e sicura attraverso l’informazione ai gestori dei rifiuti sulle sostanze preoccupanti contenute nei prodotti (ai fini dello studio sono considerate sostanze preoccupanti quelle che potrebbero causare effetti negativi sulla salute umana e sull'ambiente; potrebbero interrompere il processo di trattamento dei rifiuti; potrebbero ridurre la qualità e inficiare la prestazione tecnica delle materie prime secondarie). Nello studio vengono esaminati in particolare 12 casi, tra cui piccoli dispositivi elettrici ed elettronici; grandi elettrodomestici (frigo); tessuti per abbigliamento; prodotti da costruzione in plastica; parti di veicoli.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 124/2020/CS del 23.06.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.06.2020

Recenti

10 Gennaio 2022
Pubblicato DL 228/2021 su proroga termini
Pubblicato il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante "disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”
Leggi di +
10 Gennaio 2022
PNRR - Convertito in Legge il DL 152/2021
Il DL 152/2021 recante disposizioni per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito in legge dal 1° gennaio 2022, con la Legge 29 dicembre 2021, n. 233.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
PNRR - Convertito in Legge il DL 152/2021
Il DL 152/2021 recante disposizioni per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito in legge dal 1° gennaio 2022, con la Legge 29 dicembre 2021, n. 233.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Validità iscrizioni fino al 29 giugno 2022.
Con circolare n. 16 del 30 dicembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 marzo 2022), conservano la loro validità fino al 29 giugno 2022.
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Decreto-legge n. 1/2022 - Misure di contrasto al COVID-19 anche nei luoghi di lavoro
Con l’estensione dell’obbligo vaccinale anticovid19 a tutti gli over50, si adegua anche la normativa in materia di misure anticovid
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL