AssoAmbiente

News

Incontro EuRIC con la Commissione europea

Lo scorso 23 giugno EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, ha avuto un incontro in teleconferenza con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans, nel corso del quale sono state illustrate le priorità di EuRIC in relazione al Green Deal e al Green Recovery.

La riunione, alla quale ha preso parte il Segretario di EuRIC Emmanuel Katrakis e i membri del consiglio di amministrazione in rappresentanza di vari rami di EuRIC, si è concentrata su tre temi chiave, particolarmente rilevanti in questo momento in considerazione delle scelte politiche che la Commissione sta facendo per il piano di ripresa e sulle misure di sostegno per l'industria europea. I temi discussi sono stati:

  • La situazione attuale dell'industria del riciclo (con un quadro di tutti i flussi di rifiuti rappresentati grazie alle informazioni raccolte tramite i propri associati, compreso UNICIRCULAR) e il ruolo del Green Deal e dell'economia circolare nel piano di ripresa europeo post COVID-19;
  • La necessità di stimolare la domanda dell’uso delle materie prime seconde in tutte le catene del valore per creare un mercato stabile, attraverso la previsione di un contenuto minimo di materiale riciclati o attraverso il ricorso ad incentivi. Ciò per garantire un collegamento tra l'economia circolare e l'agenda sul clima e internalizzare i benefici ambientali netti del riciclo;
  • L’urgente bisogno di affrontare gli attuali ostacoli che impattano sui riciclatori in tutta Europa, attraverso l’attuazione della normativa in vigore e la semplificazione del quadro esistente (introduzione di criteri EoW per i flussi chiave, semplificazione delle procedure di spedizione dei rifiuti, miglioramento dell’interfaccia tra la legislazione sui rifiuti e quella sui prodotti chimici).

Nel corso dell’incontro è stato anche illustrato il position paper, predisposto da EuRIC con il contributo di tutti i suoi associati e disponibile qui, intitolato “Le 5 priorità per l’industria del riciclo nel periodo 2019-2024”. Il Segretario EuRIC ha evidenziato come questo position paper, insieme agli altri preparati per i singoli flussi di rifiuti, stiano dando, anche grazie all’ampia diffusione datagli, i propri frutti rendendo la Federazione un riferimento sempre più affidabile per le Istituzioni europee.

» 25.06.2020

Recenti

19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL