AssoAmbiente

News

Incontro EuRIC con la Commissione europea

Lo scorso 23 giugno EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, ha avuto un incontro in teleconferenza con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans, nel corso del quale sono state illustrate le priorità di EuRIC in relazione al Green Deal e al Green Recovery.

La riunione, alla quale ha preso parte il Segretario di EuRIC Emmanuel Katrakis e i membri del consiglio di amministrazione in rappresentanza di vari rami di EuRIC, si è concentrata su tre temi chiave, particolarmente rilevanti in questo momento in considerazione delle scelte politiche che la Commissione sta facendo per il piano di ripresa e sulle misure di sostegno per l'industria europea. I temi discussi sono stati:

  • La situazione attuale dell'industria del riciclo (con un quadro di tutti i flussi di rifiuti rappresentati grazie alle informazioni raccolte tramite i propri associati, compreso UNICIRCULAR) e il ruolo del Green Deal e dell'economia circolare nel piano di ripresa europeo post COVID-19;
  • La necessità di stimolare la domanda dell’uso delle materie prime seconde in tutte le catene del valore per creare un mercato stabile, attraverso la previsione di un contenuto minimo di materiale riciclati o attraverso il ricorso ad incentivi. Ciò per garantire un collegamento tra l'economia circolare e l'agenda sul clima e internalizzare i benefici ambientali netti del riciclo;
  • L’urgente bisogno di affrontare gli attuali ostacoli che impattano sui riciclatori in tutta Europa, attraverso l’attuazione della normativa in vigore e la semplificazione del quadro esistente (introduzione di criteri EoW per i flussi chiave, semplificazione delle procedure di spedizione dei rifiuti, miglioramento dell’interfaccia tra la legislazione sui rifiuti e quella sui prodotti chimici).

Nel corso dell’incontro è stato anche illustrato il position paper, predisposto da EuRIC con il contributo di tutti i suoi associati e disponibile qui, intitolato “Le 5 priorità per l’industria del riciclo nel periodo 2019-2024”. Il Segretario EuRIC ha evidenziato come questo position paper, insieme agli altri preparati per i singoli flussi di rifiuti, stiano dando, anche grazie all’ampia diffusione datagli, i propri frutti rendendo la Federazione un riferimento sempre più affidabile per le Istituzioni europee.

» 25.06.2020

Recenti

12 Maggio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2021 Validità iscrizioni fino al 29.10.2021
Con la Circolare n. 6 dell’11 maggio 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha ricordato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 luglio 2021), conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2021, ferma restando l’efficacia dei rinnovi deliberati nel periodo suddetto.
Leggi di +
12 Maggio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2021 Validità iscrizioni fino al 29.10.2021
Con la Circolare n. 6 dell’11 maggio 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha ricordato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 luglio 2021), conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2021, ferma restando l’efficacia dei rinnovi deliberati nel periodo suddetto.
Leggi di +
12 Maggio 2021
Sciopero addetti impianto rifiuti - Delibera interpretativa Commissione di Garanzia
La Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi essenziali torna sul tema delle astensioni dal lavoro negli impianti di trattamento dei rifiuti, sostenendo una interpretazione secondo cui le prestazioni indispensabili elencate nel Codice di Regolamentazione del settore non può estendersi fino a comprimere totalmente il diritto di sciopero degli addetti agli impianti. E’ onere del gestore dell’impianto informare tempestivamente circa la ridotta capacità di ricezione dell’impianto causa sciopero
Leggi di +
11 Maggio 2021
Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo “un esplicito intervento” per correggere “la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo "un esplicito intervento” per correggere "la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL