AssoAmbiente

News

Incontro EuRIC con la Commissione europea

Lo scorso 23 giugno EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, ha avuto un incontro in teleconferenza con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans, nel corso del quale sono state illustrate le priorità di EuRIC in relazione al Green Deal e al Green Recovery.

La riunione, alla quale ha preso parte il Segretario di EuRIC Emmanuel Katrakis e i membri del consiglio di amministrazione in rappresentanza di vari rami di EuRIC, si è concentrata su tre temi chiave, particolarmente rilevanti in questo momento in considerazione delle scelte politiche che la Commissione sta facendo per il piano di ripresa e sulle misure di sostegno per l'industria europea. I temi discussi sono stati:

  • La situazione attuale dell'industria del riciclo (con un quadro di tutti i flussi di rifiuti rappresentati grazie alle informazioni raccolte tramite i propri associati, compreso UNICIRCULAR) e il ruolo del Green Deal e dell'economia circolare nel piano di ripresa europeo post COVID-19;
  • La necessità di stimolare la domanda dell’uso delle materie prime seconde in tutte le catene del valore per creare un mercato stabile, attraverso la previsione di un contenuto minimo di materiale riciclati o attraverso il ricorso ad incentivi. Ciò per garantire un collegamento tra l'economia circolare e l'agenda sul clima e internalizzare i benefici ambientali netti del riciclo;
  • L’urgente bisogno di affrontare gli attuali ostacoli che impattano sui riciclatori in tutta Europa, attraverso l’attuazione della normativa in vigore e la semplificazione del quadro esistente (introduzione di criteri EoW per i flussi chiave, semplificazione delle procedure di spedizione dei rifiuti, miglioramento dell’interfaccia tra la legislazione sui rifiuti e quella sui prodotti chimici).

Nel corso dell’incontro è stato anche illustrato il position paper, predisposto da EuRIC con il contributo di tutti i suoi associati e disponibile qui, intitolato “Le 5 priorità per l’industria del riciclo nel periodo 2019-2024”. Il Segretario EuRIC ha evidenziato come questo position paper, insieme agli altri preparati per i singoli flussi di rifiuti, stiano dando, anche grazie all’ampia diffusione datagli, i propri frutti rendendo la Federazione un riferimento sempre più affidabile per le Istituzioni europee.

» 25.06.2020

Recenti

29 Aprile 2024
Accordo Istituzioni europee su Regolamento Ecodesign e Direttiva riparazione prodotti
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il Regolamento che definisce i requisiti di ecodesign per la progettazione di prodotti sostenibili.
Leggi di +
24 Aprile 2024
Seminario sul “nuovo” reato di abbandono dei rifiuti - 10 maggio 2024 9:30/13:30
TIFORMA ha organizzato il seminario “Il “nuovo abbandono” dei rifiuti. Il reato di abbandono di rifiuti introdotto dal D.L. 105/2023” previsto per il 10 maggio 2024
Leggi di +
23 Aprile 2024
Gestione PFU: MASE istituisce il Registro pneumatici
Il MASE ha istituito con specifico DM il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare e garantire la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).
Leggi di +
23 Aprile 2024
Scuola di Alta Formazione sulle bonifiche – Roma, 15-17 maggio 2024
Dal 15 al 17 maggio 2024 si terrà a Roma la Scuola Alta Formazione Bonifiche presso la residenza – VILLA AURELIA, Via Leone XIII, 459 - in coincidenza del Festival Fare i Conticon l'Ambiente.
Leggi di +
22 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 168 - 22 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL