AssoAmbiente

News

Regione Lombardia - Tavolo plastica e progetto PLASTECO

Nell’ambito dell’Osservatorio Regionale per l’Economia Circolare e la Transizione Energetica di Regione Lombardia, lo scorso 25 giugno si è tenuto l’incontro (via web) del “Tavolo plastiche”, a cui partecipa anche FISE Assoambiente.

Nell’ambito dei lavori su questo specifico tema, la Regione ha deciso di avviare 4 gruppi di lavoro: “Informazione, comunicazione, prevenzione”, “Raccolta”, “Riciclo”, “Mercato per i prodotti.

Nel corso della riunione è stato inoltre illustrato lo stato di avanzamento del progetto europeo PLASTECO a cui la Regione Lombardia ha aderito in qualità di partner.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 125/2020/PE del 26.06.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 26.06.2020

Recenti

30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL