AssoAmbiente

News

Report “Global E-Waste Monitor 2020”

UNU (Università delle Nazioni Unite), ITU (Unione Internazionale Telecomunicazioni) e ISWA (Associazione Internazionale Rifiuti Solidi) hanno pubblicato il report intitolato “Global E-Waste Monitor 2020”, scaricabile qui, dove vengono presentate una serie di informazioni relative ai flussi di AEE immesse sul mercato e di RAEE generati nel Mondo, alle modalità di gestione e al ruolo che questi beni e rifiuti potrebbero avere nel contesto dell’economia circolare.

Dal Report emerge come l’immesso al consumo di AEE è cresciuto costantemente di circa 2,5 Mt l’anno. Ancora più significativo è l’incremento dei RAEE generati che, nel 2019, arriva a 53,6 Mt pari ad una media pro-capite di 7,3 kg/ab. La produzione globale di RAEE è cresciuta di 9,2 Mt dal 2014 e con questo trend potrebbe raggiungere le 75 Mt entro il 2030, arrivando quasi a duplicare i quantitativi generati in soli 16 anni (anche a seguito di un generale miglioramento delle condizioni della classe media a livello globale). Dei quantitativi generati solo il 17,4% (9,3 Mt) è stato destinato a un processo di riciclo e recupero dei materiali, con una crescita annuale dal 2014 pari a 0,4 Mt. Il restante 82,6% (44,3 Mt) va invece incontro ad un destino incerto. L’8% viene smaltito nei normali contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti urbani finendo in discarica o ad incenerimento, una percentuale variabile tra il 7 e il 20% viene invece esportato come prodotto di seconda mano o RAEE, la percentuale restante finisce in circuiti paralleli o in altri flussi di rifiuti con conseguenze critiche dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Il report evidenzia come, in soli dodici mesi, si sia persa traccia di 50 tonnellate di mercurio, di 71.000 t di plastiche bromurate e di materiali come oro, rame, ferro e altri minerali per un valore quantificato in 57 miliardi di dollari. Viene poi riportato come a livello globale, nel 2019, siano 78 i Paesi che hanno adottato una politica nazionale di regolamentazione dei rifiuti elettronici.

A livello geografico l’Asia, con 24,9 Mt, risulta essere il continente che ha prodotto più RAEE nel 2019, seguita dall’America (13,1 Mt), dall’Europa (12 Mt), dall’Africa (2,9 Mt) e dall’Oceania (0,7 Mt). Per quanto riguarda invece il tasso di recupero e riciclo dei RAEE generati è l’Europa, con il 42,5%, ad ottenere la performance migliore, seguita da Asia (11,7%), America (9,4%), Oceania (8,8%) e Africa (0,9%).

» 06.07.2020

Recenti

15 Aprile 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks - 4 maggio 2021
EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 4 maggio 2021 alle ore 10:00, il secondo evento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo "Making textiles circular: what is needed?”.
Leggi di +
14 Aprile 2021
Conferenza Servizi AIA - superamento dissenso Comune va motivato
Il Tar Sicilia, con la sentenza 22 marzo 2021 n. 873, ha annullato l'autorizzazione integrata ambientale rilasciata ex articolo 29-sexies del D.Lgs 152/2006 ad una impresa. Secondo i Giudici del Tar, la Regione ha mancato nel non motivare congruamente il superamento del dissenso degli Enti locali nell'ambito del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale, dando quindi conto delle ragioni del suo superamento.
Leggi di +
14 Aprile 2021
Conferenza Servizi AIA - superamento dissenso Comune va motivato
Il Tar Sicilia, con la sentenza 22 marzo 2021 n. 873, ha annullato l'autorizzazione integrata ambientale rilasciata ex articolo 29-sexies del D.Lgs 152/2006 ad una impresa. Secondo i Giudici del Tar, la Regione ha mancato nel non motivare congruamente il superamento del dissenso degli Enti locali nell'ambito del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale, dando quindi conto delle ragioni del suo superamento.
Leggi di +
14 Aprile 2021
Affidamenti in house - requisiti per l’amministrazione affidante (Tar Lombardia n. 280/2021)
Il Tar Lombardia, con la sentenza 23 marzo 2021 n. 280, ha chiarito che nel caso di più Amministrazioni socie della società in house cui è affidato il servizio rifiuti, i requisiti per l'affidamento devono sussistere per la singola P.A. socia che decide di affidare il servizio.
Leggi di +
14 Aprile 2021
Chiarimenti del MATTM su problematiche connesse alla TARI e nuova definizione di RU
In merito all’applicazione della TARI e sulla nuova definizione di rifiuti urbani, il MITE (già MATTM), in condivisione con gli uffici del Ministero delle Finanze, ha emanato la Circolare "D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116. Chiarimenti su alcune problematiche anche connesse all’applicazione della TARI di cui all’art. 1 commi 639 e 668 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL