AssoAmbiente

News

Rapporto di sostenibilità Ecopneus 2019

Ecopneus ha reso noti i dati contenuti nel proprio Rapporto di sostenibilità 2019, scaricabile qui, nel quali sono contenute le iniziative e i risultati conseguita dal consorzio nel 2019.

Dal Rapporto si evince come dal 2011 ad oggi, sono oltre 2 milioni le tonnellate di PFU raccolte da Ecopneus, di cui 130.000 t oltre il proprio target di legge. Nel 2019 Ecopneus ha raccolto oltre 220.000 t di PFU presso circa 25mila gommisti in tutta Italia, superando del 5% il target di legge. Il 43% dei PFU raccolti è stato destinato a recupero di energia, mentre il 57% è stato avviato a recupero di materia per produrre principalmente granuli e polverini di gomma. La quota destinata al recupero di materia mostra un trend in costante crescita, passando dal 48% del 2014 al 57% del 2019. Ciò grazie al consolidamento del sistema industriale di trattamento che ha generato un miglioramento in termini di qualità dei materiali e di ampliamento delle applicazioni: pavimentazioni sportive (32%), manufatti (22%), arredi urbani e aree da gioco per bambini (8%), isolanti acustici per edilizia (7%) e asfalti a bassa rumorosità (1%) e altro (vd. figura di seguito).

 

Nel 2019, l’attività di Ecopneus ha evitato l’emissione di 371.000 t di CO2 equivalenti, un consumo di acqua di quasi 1,5 milioni di m3 e un prelievo di materie prime di 337.000t (riducendo il fabbisogno di materia prima vergine di importazione del Paese per un valore di 112 milioni di euro). In termini economici il sistema ha redistribuito un valore di 56,5 milioni di euro, l’87% dei quali distribuiti alle aziende di filiera a copertura dei costi di raccolta, trasporto, trattamento e recupero dei PFU.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si rimanda all’intervento del Direttore Generale di Ecopneus Corbetta (scaricabile qui) e alla presentazione del Rapporto, realizzato grazie alla consulenza della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (qui).

» 07.07.2020

Recenti

23 Dicembre 2025
Decreto Ministero Trasporti n. 325/2025 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2026
Con il Decreto Ministeriale n. 325 del 12 dicembre 2025, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha reso noto il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, per l’anno 2026. Anche quest’anno tra le categorie di veicoli adibiti ai servizi pubblici ..
Leggi di +
22 Dicembre 2025
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Pubblicato il GU terzo decreto correttivo IRPEF-IRES. Il D.Lgs. 18 dicembre 2025, n. 192 detta disposizioni integrative e correttive in materia di IRPEF e IRES...
Leggi di +
22 Dicembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 247 - 22 DECEMBER 2025
Newsletter FEAD dicembre 2025
Leggi di +
22 Dicembre 2025
Nuovi metodi di prova REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2573 recante la modifica del Regolamento 440/2008/CE per quanto riguarda i metodi di prova ai sensi del Regolamento REACH per adeguarli al progresso tecnico. 
Leggi di +
22 Dicembre 2025
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di una serie di domande e risposte (FAQ) per supportare le imprese sulle nuove regole semplificate della tassonomia dell'UE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL