AssoAmbiente

News

Criticità riciclo plastiche tecniche - Comunicato stampa EuRIC EERA

EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, insieme ad EERA. l’associazione europea dei riciclatori di RAEE, hanno predisposto e diffuso un comunicato stampa sulla necessità di supportare il mercato delle plastiche tecniche ottenute dal trattamento di RAEE e ELV, con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni europee su tale criticità.

Nel comunicato stampa, scaricabile qui alla pagina del sito EuRIC dedicata ai position paper, viene evidenziato come le aziende che si occupano del trattamento e riciclo delle plastiche tecniche, a seguito della pandemia e del crollo dei prezzi del petrolio che ha ridotto i costi delle materie plastiche vergini con cui si trovano in competizione, sono in una situazione di estrema difficoltà. Queste infatti si trovano ad affrontare costi di processo (inclusi i costi di smaltimento delle frazioni non riciclabili), costi di compliance per rispettare i dettami normativi, costi di marketing e costi per la retribuzione di dipendenti estremamente specializzati che però non sono legati in alcun modo alle fluttuazioni dei prezzi del greggio. Per questo motivo viene sottolineato il rischio reale, in mancanza dell’adozione di misure urgenti, di assistere a una riduzione della capacità di riciclo di materie plastiche tecniche in Europa in un momento in cui, al contrario, un suo incremento è fondamentale per soddisfare gli obiettivi di sostenibilità dell'UE. Vengono poi elencati i benefici ambientali derivanti dal riciclo delle plastiche tecniche provenienti dal trattamento delle 6,6 Mt di ELV gestiti in Europa (risparmio di 1 Mt di CO2 e un’impronta di carbonio pari a quella necessaria per la produzione di 100.000 nuove auto).

Il position paper si chiude con una serie di richieste alle Istituzioni per risolvere il problema:

  • definire, ove possibile, degli obiettivi minimi vincolanti di contenuto di materiale riciclato nei nuovi prodotti nella legislazione settoriale, direttive ELV e RAEE (come fatto per il PET nella direttiva sulle plastiche monouso);
  • predisporre incentivi, sottoforma di certificati di riciclo negoziabili o agevolazioni fiscali, per premiare il risparmio di emissioni di gas serra e l'uso di materiali riciclati in nuovi prodotti;
  • potenziare le etichette di prestazione ambientale e quelle per l’efficienza energetica al fine di informare adeguatamente i consumatori su scelte responsabili e premiare i produttori che utilizzano materie plastiche riciclati e circolari;
  • sostenere gli impegni volontari, con risultati misurabili, per rafforzare la cooperazione lungo l’intera catena di gestione della plastica, l’ecodesign per il riciclo e il contenuto di materiale riciclato, come già richiesto dalla Circular Plastics Alliance, nonché i progetti finanziati dall'UE volti ad aumentare la circolarità della plastica (come PolyCE).

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto del comunicato stampa.

» 08.07.2020

Recenti

04 Marzo 2025
MUD pubblicato nuovo DPCM – 28 giugno termine per la presentazione
E’ stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti riferiti all’anno 2024.
Leggi di +
03 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 208 - 03 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL