AssoAmbiente

News

Schema Dlgs Veicoli fuori uso: l’VIII e la XIV Camera hanno espresso il parere

Le Commissioni Ambiente e Politiche dell’UE della Camera hanno concluso l’8 luglio scorso l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della Direttiva (UE) 2018/849, che modifica la Direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n.?166).

La Commissione Ambiente ha approvato la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni predisposta dal relatore Mario Morgoni (PD), il quale ha sottolineato che, per la stesura dello stesso, si è avvalso dei numerosi e preziosi contributi emersi nel corso delle audizioni e della costante interlocuzione con le forze politiche e i rappresentanti del Governo. Tra questi, lo ricordiamo, anche ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli, ascoltata in audizione, ha presentato le proprie proposte di modifica con un documento condiviso da tutta la filiera del fine vita auto (per i dettagli delle proposte presentate, che sono state recepite per la maggior parte, si veda ns News del 12.05.2020).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 133/2020/NA del 09.07.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 09.07.2020

Recenti

01 Luglio 2025
Proroghe di fatto al concessionario – sanzioni
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nella delibera n. 224/2025 ha statuito che se un Comune proroga “di fatto” alla stessa impresa la concessione per gestire un impianto di smaltimento rifiuti, l’azienda deve affidare a terzi una quota dell’attività o versare all’Ente locale parte degli utili.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Bozza di Regolamento UE elenco prodotti CRM
La Commissione europea ha presentato una proposta di Regolamento, in attuazione dell’articolo 26 del Regolamento (UE) 2024/1252 sull'approvvigionamento delle materie prime critiche (CRM Act), recante l'elenco europeo dei prodotti a più alto potenziale di recupero di "materie prime critiche" ...
Leggi di +
01 Luglio 2025
Appalti in corso e aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Con sentenza 30 maggio 2025, n. 10589, il TAR Lazio ha sostenuto che la pubblica Amministrazione deve applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti al momento in cui è pubblicato il bando di gara, essendo irrilevante che durante lo svolgimento della procedura d’appalto tali Criteri siano stati aggiornati.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Legge di delegazione europea 2024
La Legge n. 91/2025 di delegazione europea 2024, che conferisce al Governo il mandato per adeguare l’ordinamento italiano agli obblighi derivanti dalla normativa UE, entra in vigore il prossimo 10 luglio 2025.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Legittimo annullamento d’ufficio da parte della P.A: se azienda fornisce falsa rappresentazione della realtà
L'impresa che ottiene il provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) attraverso una falsa rappresentazione della realtà della propria attività, rischia che l'Amministrazione pubblica lo annulli.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL