AssoAmbiente

News

Schema Dlgs Veicoli fuori uso: l’VIII e la XIV Camera hanno espresso il parere

Le Commissioni Ambiente e Politiche dell’UE della Camera hanno concluso l’8 luglio scorso l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della Direttiva (UE) 2018/849, che modifica la Direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n.?166).

La Commissione Ambiente ha approvato la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni predisposta dal relatore Mario Morgoni (PD), il quale ha sottolineato che, per la stesura dello stesso, si è avvalso dei numerosi e preziosi contributi emersi nel corso delle audizioni e della costante interlocuzione con le forze politiche e i rappresentanti del Governo. Tra questi, lo ricordiamo, anche ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli, ascoltata in audizione, ha presentato le proprie proposte di modifica con un documento condiviso da tutta la filiera del fine vita auto (per i dettagli delle proposte presentate, che sono state recepite per la maggior parte, si veda ns News del 12.05.2020).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 133/2020/NA del 09.07.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 09.07.2020

Recenti

11 Luglio 2024
Materiali a contatto con alimenti – Commissione UE revisiona le proposte di atti esecutivi
La Commissione Europea ha pubblicato due proposte di atti esecutivi, modificate a seguito di consultazione pubblica ...
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sostenibilità delle imprese – Pubblicata la nuova Corporate sustainability due diligence directive
Lo scorso 5 luglio 2024, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la direttiva 2024/1760 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità
Leggi di +
08 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 179 - 08 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sentenza Cassazione su trasporto illecito rifiuti
Costituisce reato di trasporto illecito di rifiuti punibile ai sensi del D.lgs. n.152/2006 anche una sola condotta ed è compito del Giudice di merito valutare l'eventuale “assoluta occasionalità”.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Autonomia differenziata: maggiori (teorici) poteri locali anche su ambiente
Dal 13 luglio 2024 è in vigore la legge n. 86/2024 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni con maggiori spazi per gli Enti territoriali nelle materie di tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL