AssoAmbiente

News

Schema Dlgs Veicoli fuori uso: l’VIII e la XIV Camera hanno espresso il parere

Le Commissioni Ambiente e Politiche dell’UE della Camera hanno concluso l’8 luglio scorso l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della Direttiva (UE) 2018/849, che modifica la Direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n.?166).

La Commissione Ambiente ha approvato la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni predisposta dal relatore Mario Morgoni (PD), il quale ha sottolineato che, per la stesura dello stesso, si è avvalso dei numerosi e preziosi contributi emersi nel corso delle audizioni e della costante interlocuzione con le forze politiche e i rappresentanti del Governo. Tra questi, lo ricordiamo, anche ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli, ascoltata in audizione, ha presentato le proprie proposte di modifica con un documento condiviso da tutta la filiera del fine vita auto (per i dettagli delle proposte presentate, che sono state recepite per la maggior parte, si veda ns News del 12.05.2020).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 133/2020/NA del 09.07.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 09.07.2020

Recenti

29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL