AssoAmbiente

News

Rapporto di Sostenibilità COREPLA 2019

Nei giorni scorsi COREPLA, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha presentato il Rapporto di Sostenibilità 2019, consultabile qui, dove sono contenuti i dati relativi alla gestione degli imballaggi in plastica nel 2019.

Dal Rapporto emerge come nel 2019 sono state raccolte in modo differenziato oltre 1.370.000 t di plastica, pari al 13% in più rispetto al 2018. Questo quantitativo corrisponde ad una raccolta pro-capite media annua di 22,8 kg, con Valle d'Aosta e Sardegna a guidare la classifica con oltre 31 kg per abitante.

Il servizio di raccolta e riciclo del Consorzio viene svolto in 7.345 Comuni, pari al 92% del totale, e coinvolge 58.377.389 cittadini. Il valore economico direttamente distribuito da Corepla ammonta complessivamente a 760 milioni di euro. Di questi il corrispettivo riconosciuto ai Comuni o ai loro operatori delegati ha raggiunto i 400 milioni di euro, mentre oltre 185 milioni sono stati destinati agli impianti che selezionano gli imballaggi.

Nel 2019 sono state riciclate 617.292 t di rifiuti di imballaggio in plastica prevalentemente provenienti da raccolta differenziata urbana (sono incluse le quantità provenienti dalle piattaforme da superfici private e dai Consorzi autonomi). Il Consorzio si è anche occupato del recupero di quegli imballaggi che ancora non possono essere riciclati, avviando a recupero energetico 445.812 t che sono state utilizzate per produrre energia al posto di combustibili fossili. Il materiale avviato a recupero è stato destinato per il 75% a cementifici (41% in Italia e 34% all'estero) e per il restante 25% a termovalorizzazione.

Alle cifre della gestione consortile, vanno aggiunti i quantitativi di imballaggi in plastica provenienti dalle attività commerciali e industriali (287.000 t) riciclati da operatori industriali indipendenti per un riciclo complessivo di oltre 1 Mt e la quota di imballaggi presente nell’RSU avviati a recupero di energia (567.510 t). Pertanto, delle oltre 2 Mt di imballaggi in plastica immesse sul mercato e di pertinenza COREPLA nel 2019, il sistema è riuscito a recuperarne 1.917.614, pari al 92% del totale.

L’attività del Consorzio ha generato diversi benefici ambientali. Grazie al riciclo sono state risparmiate 433.000 t di materia prima vergine, 8.973 GWh di energia primaria e l’emissione di 877.000 t di CO2 eq, mentre grazie al recupero energetico sono state prodotte 108 GWh di energia elettrica e 218 GWh di energia termica. Infine, grazie al recupero totale, è stata evitata l’occupazione di 35.436.800 m3 di discarica.

» 20.07.2020

Recenti

02 Luglio 2025
Comunicazione della Commissione europea su Strategia per il mercato unico
La Commissione europea ha presentato una strategia per il mercato unico volta a creare un mercato interno europeo più semplice, solido e senza barriere.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Regione Lombardia – Pubblicato Bando Ri.Circo.Lo su filiera costruzioni e bonifiche
Con DGR n. 4648 del 01/07/2025 Regione Lombardia, a seguito di una fase di consultazione a cui ha partecipato anche Assoambiente, ha approvato i criteri del bando Ri.Circo.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Master TuttoAmbiente WASTE MANAGER 23 settembre - 11 novembre 2025 live streaming
Dal 23 settembre all’11 novembre 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Master su “Gestione rifiuti – Waste manager” in live streaming. Nel corso del Master verranno affrontati tutti gli aspetti normativi e applicativi della gestione rifiuti al fine di fornire elementi utili per gestire con sicurezza gli adempimenti connessi a questo settore: conoscere la normative e comprendere come applicarla correttamente, anche alla luce delle le sanzioni previste.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Proroghe di fatto al concessionario – sanzioni
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nella delibera n. 224/2025 ha statuito che se un Comune proroga “di fatto” alla stessa impresa la concessione per gestire un impianto di smaltimento rifiuti, l’azienda deve affidare a terzi una quota dell’attività o versare all’Ente locale parte degli utili.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Bozza di Regolamento UE elenco prodotti CRM
La Commissione europea ha presentato una proposta di Regolamento, in attuazione dell’articolo 26 del Regolamento (UE) 2024/1252 sull'approvvigionamento delle materie prime critiche (CRM Act), recante l'elenco europeo dei prodotti a più alto potenziale di recupero di "materie prime critiche" ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL