AssoAmbiente

News

Rapporto Annuale COMIECO

COMIECO, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha presentato la venticinquesima edizione del Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia (consultabile qui). Il Rapporto, anche per il 2019, conferma il trend di crescita della raccolta carta e cartone registrato negli ultimi anni che supera le 3,5 Mt, con un +3% (pari a 100.000 t) rispetto al 2018 e corrispondente ad un pro-capite di 57,5 kg/ab.

Nel Rapporto viene evidenziato come il 2019 sia stato un anno caratterizzato dalla depressione del mercato della carta da riciclo, dopo il crollo dei prezzi del 2018, che ha reso difficile la collocazione del materiale a destino finale. In questo contesto, molti Comuni che gestivano tutta o parte della propria raccolta fuori convenzione, hanno chiesto di rientrare nel circuito consortile per beneficiare della garanzia del ritiro offerta da Comieco. Sono infatti 2 Mt (delle 3,5 totali raccolte) quelle gestite da Comieco nel 2019, 600mila tonnellate in più rispetto al 2018. Inoltre, tali quantitativi, sulla base delle stime riguardanti il 2020, sembrano destinati a crescere. I nuovi volumi gestiti in convenzione hanno generato un’impennata sui corrispettivi erogati da Comieco ai Comuni per i servizi di raccolta che si non attestati a 129 milioni di euro, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente.

Analizzando i dati nazionali relativi al riciclo degli imballaggi cellulosici, il Rapporto certifica il consolidamento della posizione dell’Italia nell’ambito degli obiettivi di riciclo posti dalla normativa europea. Il tasso di riciclo si attesta all’81%, in linea con la direttrice che porta agli obiettivi previsti per il 2030 (85%). Il Rapporto Annuale evidenzia inoltre una ulteriore riduzione del gap dell’andamento della raccolta di carta e cartone tra le macroaree Nord, Centro e Sud. Rispetto al 2018 il Sud Italia supera le 873.000 t raccolte (+8,5%) portando a 41,8 kg la raccolta pro-capite. A Trainare la crescita è ancora la Sicilia con un +15,9%, seguita dal Molise (+12,5%) e dalla Calabria (+9,3%). Nel Centro Italia sono state raccolte oltre 841.000 t di carta e cartone (+2,8% vs 2018), per una media pro-capite di 69,0 kg. La Toscana guida gli incrementi mettendo a segno un +4,4%. Il Nord Italia si conferma la macroarea con la raccolta più significativa che arriva a 1,8 Mt (+0,6%). In termini di volumi a guidare è la Lombardia, con poco meno di 568.000 t, mentre l’Emilia-Romagna si conferma leader per raccolta media pro-capite con 85,2 kg.

Infine il Rapporto evidenzia il miglioramento qualitativo dei materiali a base cellulosica avviati al riciclo. Infatti, dopo alcuni anni, l’incidenza delle impurità nella raccolta differenziata di carta e cartone svolta dalle famiglie torna sotto la soglia del 3%, mentre viene confermata l’eccellente qualità delle raccolte sui circuiti commerciali.

» 21.07.2020

Recenti

26 Settembre 2022
Revoca Aia su impianti di trattamento dei rifiuti
E’ legittima la revoca dell’AIA nei confronti di un impianto di trattamento rifiuti per inosservanza delle prescrizioni autorizzative anche senza l’applicazione del principio di gradualità: è quanto ha stabilito il Tar Lombardia con la Sentenza n. 860/2022.
Leggi di +
26 Settembre 2022
Avviata consultazione UNI su PdR relativa a materie plastiche derivanti dai RAEE
L’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha posto in consultazione il progetto di Prassi di Riferimento (PdR) intitolato "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica"
Leggi di +
25 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 93 -  23 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
23 Settembre 2022
Pubblicata la conversione in legge del “DL Aiuti-bis”
Pubblicata la conversione in legge del decreto “Aiuti-bis” (G.U. n. 221 del 21.09.2022) che contiene diverse disposizioni finalizzate in primo a contrastare il caro-energia, senza però dimenticare altri temi tra cui quello del lavoro agile.
Leggi di +
23 Settembre 2022
Deroghe al divieto dell’uso del piombo in alcune AEE
La Commissione europea ha aggiornato le regole relative al divieto di utilizzo delle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL