AssoAmbiente

News

Rapporto Annuale COMIECO

COMIECO, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha presentato la venticinquesima edizione del Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia (consultabile qui). Il Rapporto, anche per il 2019, conferma il trend di crescita della raccolta carta e cartone registrato negli ultimi anni che supera le 3,5 Mt, con un +3% (pari a 100.000 t) rispetto al 2018 e corrispondente ad un pro-capite di 57,5 kg/ab.

Nel Rapporto viene evidenziato come il 2019 sia stato un anno caratterizzato dalla depressione del mercato della carta da riciclo, dopo il crollo dei prezzi del 2018, che ha reso difficile la collocazione del materiale a destino finale. In questo contesto, molti Comuni che gestivano tutta o parte della propria raccolta fuori convenzione, hanno chiesto di rientrare nel circuito consortile per beneficiare della garanzia del ritiro offerta da Comieco. Sono infatti 2 Mt (delle 3,5 totali raccolte) quelle gestite da Comieco nel 2019, 600mila tonnellate in più rispetto al 2018. Inoltre, tali quantitativi, sulla base delle stime riguardanti il 2020, sembrano destinati a crescere. I nuovi volumi gestiti in convenzione hanno generato un’impennata sui corrispettivi erogati da Comieco ai Comuni per i servizi di raccolta che si non attestati a 129 milioni di euro, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente.

Analizzando i dati nazionali relativi al riciclo degli imballaggi cellulosici, il Rapporto certifica il consolidamento della posizione dell’Italia nell’ambito degli obiettivi di riciclo posti dalla normativa europea. Il tasso di riciclo si attesta all’81%, in linea con la direttrice che porta agli obiettivi previsti per il 2030 (85%). Il Rapporto Annuale evidenzia inoltre una ulteriore riduzione del gap dell’andamento della raccolta di carta e cartone tra le macroaree Nord, Centro e Sud. Rispetto al 2018 il Sud Italia supera le 873.000 t raccolte (+8,5%) portando a 41,8 kg la raccolta pro-capite. A Trainare la crescita è ancora la Sicilia con un +15,9%, seguita dal Molise (+12,5%) e dalla Calabria (+9,3%). Nel Centro Italia sono state raccolte oltre 841.000 t di carta e cartone (+2,8% vs 2018), per una media pro-capite di 69,0 kg. La Toscana guida gli incrementi mettendo a segno un +4,4%. Il Nord Italia si conferma la macroarea con la raccolta più significativa che arriva a 1,8 Mt (+0,6%). In termini di volumi a guidare è la Lombardia, con poco meno di 568.000 t, mentre l’Emilia-Romagna si conferma leader per raccolta media pro-capite con 85,2 kg.

Infine il Rapporto evidenzia il miglioramento qualitativo dei materiali a base cellulosica avviati al riciclo. Infatti, dopo alcuni anni, l’incidenza delle impurità nella raccolta differenziata di carta e cartone svolta dalle famiglie torna sotto la soglia del 3%, mentre viene confermata l’eccellente qualità delle raccolte sui circuiti commerciali.

» 21.07.2020

Recenti

29 Settembre 2025
Pubblicata Direttiva su rifiuti tessili e alimentari
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 settembre 2025 è stata pubblicata la Direttiva 2025/1892 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti.
Leggi di +
26 Settembre 2025
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Environmental Intensive School WASTE MANAGEMENT - live streaming - 21-23/10/2025
Dal 21 al 23 ottobre 2025 si terrà l’Environmental Intensive School Waste Management (in live streaming), un percorso operativo full immersion di alta formazione, sviluppato su tre mattine consecutive, più un webinar di aggiornamento.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL