AssoAmbiente

News

Regione Lombardia - indirizzi per applicazione WT BAT Conclusion.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 30 luglio 2020 è stata pubblicata la D.g.r. 20 luglio 2020 - n. XI/3398 recante “Indirizzi per l’applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2018)5070], nell’ambito dei procedimenti di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)”.

A seguito della pubblicazione della Decisione di esecuzione della Commissione del 17 agosto 2018, che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques - BAT) per il trattamento dei rifiuti (WT BATc) ai sensi della direttiva 2010/75/UE, la Regione ha avviato a fine 2018 un confronto con le Autorità Competenti, Arpa Lombardia, i Gestori che hanno collaborato in fase ascendente alle BAT e le Associazioni di categoria (tra cui ASSORAEE e FISE Assoambiente) organizzando dei Tavoli di lavoro per filiera di trattamento al fine di valutare le problematiche tecniche ed amministrative inerenti all’applicazione delle conclusioni sulle BAT medesime e fornire alle Autorità competenti (Regione Lombardia, Province, Città Metropolitana di Milano) indirizzi univoci dei connessi procedimenti amministrativi di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.) come previsto all’articolo 29-octies del D.Lgs. 152/06.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 147/2020/CS del 03.08.2020 pubblicata sul sito Unicircular.

» 03.08.2020

Recenti

10 Settembre 2021
ICESP Webinar “Governance urbana circolare in Italia: esperienze a confronto” 16 settembre 2021
Nell’ambito della manifestazione URBAN PROMO GREEN 2021, il Gruppo di Lavoro 5 "Città e Territorio Circolari” della Piattaforma ICESP ha organizzato per il giorno 16 settembre 2021 il webinar "Governance urbana circolare in Italia: esperienze a confronto”
Leggi di +
09 Settembre 2021
UNIRIGOM - Aggiornamento lavori europei su PFU - Richiesta contributi
Le Istituzioni europee e la branca MTR di EuRIC stanno proseguendo una serie di lavori in materia d PFU.
Leggi di +
08 Settembre 2021
Seminario TIFORMA su MTR2 ARERA - 22 settembre 2021 9.00/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse avente ad oggetto "Delibera 363/2021/r/rif dell’ARERA per la regolazione del settore dei rifiuti. Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025”, previsto per mercoledì 22 settembre (9:00-13:30).
Leggi di +
08 Settembre 2021
Seminario TIFORMA su MTR2 ARERA - 22 settembre 2021 9.00/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse avente ad oggetto "Delibera 363/2021/r/rif dell’ARERA per la regolazione del settore dei rifiuti. Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025”, previsto per mercoledì 22 settembre (9:00-13:30).
Leggi di +
07 Settembre 2021
PNRR: on-line il portale ITALIA DOMANI
E’ online il portale governativo "Italia domani" che consente di monitorare lo stato di avanzamento degli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL