AssoAmbiente

News

Regione Lombardia - indirizzi per applicazione WT BAT Conclusion.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 30 luglio 2020 è stata pubblicata la D.g.r. 20 luglio 2020 - n. XI/3398 recante “Indirizzi per l’applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2018)5070], nell’ambito dei procedimenti di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)”.

A seguito della pubblicazione della Decisione di esecuzione della Commissione del 17 agosto 2018, che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques - BAT) per il trattamento dei rifiuti (WT BATc) ai sensi della direttiva 2010/75/UE, la Regione ha avviato a fine 2018 un confronto con le Autorità Competenti, Arpa Lombardia, i Gestori che hanno collaborato in fase ascendente alle BAT e le Associazioni di categoria (tra cui ASSORAEE e FISE Assoambiente) organizzando dei Tavoli di lavoro per filiera di trattamento al fine di valutare le problematiche tecniche ed amministrative inerenti all’applicazione delle conclusioni sulle BAT medesime e fornire alle Autorità competenti (Regione Lombardia, Province, Città Metropolitana di Milano) indirizzi univoci dei connessi procedimenti amministrativi di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.) come previsto all’articolo 29-octies del D.Lgs. 152/06.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 147/2020/CS del 03.08.2020 pubblicata sul sito Unicircular.

» 03.08.2020

Recenti

14 Dicembre 2020
Relazione annuale Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi essenziali
Come di consueto, la Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali nei giorni scorsi ha ufficialmente pubblicato la Relazione Annuale che riepiloga, per ciascun comparto, l’andamento degli scioperi e le iniziative adottate dalla Commissione stessa nel corso dell’anno precedente.
Leggi di +
11 Dicembre 2020
Rapporto Ecomafie 2020.
Legambiente, attraverso un evento on-line, ha presentato il rapporto Ecomafia 2020. Il rapporto, come ogni anno, contiene l’analisi dei dati frutto dell’attività ispettiva in materia ambientale svolta da forze dell’ordine, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e le altre Autorità di controllo.
Leggi di +
11 Dicembre 2020
Rapporto Legambiente sulle ecomafie
Legambiente, attraverso un evento on-line, ha presentato il rapporto Ecomafia 2020. Il rapporto, come ogni anno, contiene l’analisi dei dati frutto dell’attività ispettiva in materia ambientale svolta da forze dell’ordine, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e le altre Autorità di controllo.
Leggi di +
11 Dicembre 2020
Presentazione “L’Italia del Riciclo 2020” Video evento - Rapporto
Il 10 dicembre si è tenuto in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione dell’Undicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Leggi di +
10 Dicembre 2020
PUBBLICATO ELENCO BENEFICIARI BANDO RAEE “Fondo 13 Euro/tonnellata premiata” e “Fondo Comunicazione”
Lo scorso 27 novembre si sono concluse le valutazioni dalla Commissione Paritetica composta da ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta (tra cui FISE Assoambiente) e Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), istituita per l'identificazione degli assegnatari dei contributi del Bando RAEE ("Fondo 13 Euro/tonnellata premiata" e "Fondo Comunicazione"), pubblicato lo scorso 3 giugno 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL