AssoAmbiente

News

Regione Lombardia - indirizzi per applicazione WT BAT Conclusion.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 30 luglio 2020 è stata pubblicata la D.g.r. 20 luglio 2020 - n. XI/3398 recante “Indirizzi per l’applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2018)5070], nell’ambito dei procedimenti di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)”.

A seguito della pubblicazione della Decisione di esecuzione della Commissione del 17 agosto 2018, che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques - BAT) per il trattamento dei rifiuti (WT BATc) ai sensi della direttiva 2010/75/UE, la Regione ha avviato a fine 2018 un confronto con le Autorità Competenti, Arpa Lombardia, i Gestori che hanno collaborato in fase ascendente alle BAT e le Associazioni di categoria (tra cui ASSORAEE e FISE Assoambiente) organizzando dei Tavoli di lavoro per filiera di trattamento al fine di valutare le problematiche tecniche ed amministrative inerenti all’applicazione delle conclusioni sulle BAT medesime e fornire alle Autorità competenti (Regione Lombardia, Province, Città Metropolitana di Milano) indirizzi univoci dei connessi procedimenti amministrativi di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.) come previsto all’articolo 29-octies del D.Lgs. 152/06.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 147/2020/CS del 03.08.2020 pubblicata sul sito Unicircular.

» 03.08.2020

Recenti

25 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 164 - 25 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
22 Marzo 2024
Proposta di Regolamento sui materiali plastici a contatto con gli alimenti – Avviata consultazione pubblica
Lo scorso 13 marzo 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per ricevere contributi riguardo la proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) 10/2011 sui materiali plastici e sugli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti e il regolamento (CE) 2023/2006
Leggi di +
22 Marzo 2024
ANAC ed energia da Termovalorizzatore: la Regione può chiedere parte dei maggiori introiti
L’Anac con parere il parere consultivo n.12 del 6 marzo 2024 ha stabilito che i forti aumenti del costo dell’energia elettrica a seguito della pandemia da Covid e dell’invasione russa dell’Ucraina ........
Leggi di +
21 Marzo 2024
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Regione Lombardia nel corso di un recente incontro ha presentato il Portale Siti Contaminati (PSC), realizzato da ARPA Lombardia, mediante il quale saranno gestiti i procedimenti di bonifica dei siti contaminati di cui alla Parte IV Titolo V del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
21 Marzo 2024
Rapporto annuale CdC RAEE 2023
Pubblicato sul sito del CdC RAEE il report che presenta i dati ufficiali e completi sulla raccolta dei rifiuti elettronici in Italia: volumi complessivi, valori pro capite, andamenti dei raggruppamenti e quantitativi avviati a riciclo dalle singole regioni sono tra i principali risultati disponibili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL