AssoAmbiente

News

Compatibilità ambientale della gomma vulcanizzata da PFU: pubblicata norma UNI 11793

La commissione Ambiente dell'UNI ha appena realizzato e pubblicato la norma UNI 11793, che fornisce i metodi per l’estrazione dai materiali elastomerici, ottenuti tramite la frantumazione di pneumatici fuori uso (PFU) e gli sfridi di gomma vulcanizzata proveniente sia dalla produzione di pneumatici nuovi che dall’attività di ricostruzione dei pneumatici qualificati come rifiuti (Gomma Vulcanizzata), di sostanze potenzialmente pericolose per l'ambiente e la salute umana e definisce i limiti entro i quali tali sostanze devono essere contenute.

 

Al fine di valutare la compatibilità ambientale della gomma vulcanizzata, la norma si applica a un campione con granulometria compresa tra 0,8 e 2,5 mm. Sono definiti i metodi relativi all’estrazione in acqua di metalli pesanti e relative analisi tramite metodologie specifiche, alla determinazione del contenuto di composti organici dissolti in acqua e successiva analisi per ossidazione, all’estrazione con esano dei composti organici alogeni e successiva coulometria.

» 07.08.2020

Recenti

06 Ottobre 2023
Save the Date | ANPAR e NADECO “Riciclo rifiuti inerti – Traino dell’economia circolare. Contesto normativo e opportunità di mercato” (Roma, 12 Ottobre)
Iscriviti all'evento ANPAR NADECO che si terrà il 12 ottobre a Roma presso la Sala Longhi di UNIONCAMERE.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
Disponibile sul sito del MASE la quinta edizione del Catalogo sussidi ambientalmente dannosi
Il Quinto Catalogo (riferito al 2021) dei sussidi ambientalmente dannosi e ambientalmente favorevoli, redatto dal MASE ai sensi dell'articolo 68 della legge 221/2015, mostra un saldo negativo (22 miliardi contro 18).
Leggi di +
05 Ottobre 2023
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
Seminario TIFORMA sul nuovo regolamento per la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti – 20 ottobre 2023 ore 10.00
TIFORMA ha organizzato un seminario dal titolo “Le novità su (preparazione per il) riutilizzo dei rifiuti. Emanato il Regolamento per le autorizzazioni in forma semplificata d.m.119/2023” previsto per il 20 ottobre 2023 (10:00 -13:00).
Leggi di +
05 Ottobre 2023
ARERA – Seminario web TIFORMA su obblighi di monitoraggio per efficienza RD e impianti di trattamento RU – 26 ottobre 2023, ore 10.00
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Delibera 387/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL