AssoAmbiente

News

Progetto Circe 2020 - Conferenza conclusiva 11 settembre 2020

Si terra il prossimo 11 settembre, dalle 9.00 in modalità webinar, la conferenza conclusiva del Progetto Interreg CE CIRCE 2020, che coinvolge 5 diversi Paesi dell’Europa Centrale tra cui l’Italia presente tramite ARPAV, ed ha lo scopo di facilitare il passaggio dal modello economico lineare a quello circolare nei distretti produttivi ricadenti nelle aree di progetto, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

In tale occasione verranno presentati principali risultati del progetto Circe e in particolare i casi pilota, cioè l’applicazione di modelli di economia circolare ad attività economiche presenti nei territori coinvolti, sviluppati da ciascun partner nel corso del progetto. Tra questi, ad esempio, quelli realizzati in Veneto riguardanti il percolato di discarica che attraverso un processo chimico chiamato strippaggio viene privato dell’ammoniaca, poi trasformata ed utilizzata come fertilizzante in agricoltura e il biometano, ottenuto dalla purificazione del biogas derivante dalla digestione anaerobica dell’umido della raccolta differenziata, impiegabile come carburante per i veicoli o per l’immissione nella rete distributiva nazionale.

Un punto di arrivo ma anche un punto di partenza con un nuovo approccio funzionale ad un modello di sviluppo in cui l’economia circolare diviene una variabile strategica, una leva del Green new Deal che verrà presentato durante l’evento da un rappresentante della Commissione Europea.

La conclusione del webinar sarà dedicata al tema della ripresa, nell’ottica della sostenibilità e dell’economia circolare, con una sessione dedicata specificamente all’economia circolare declinata in rapporto alla pandemia, al cambiamento climatico, alla dipendenza delle materie prime e al tema della resilienza.

Il meeting si terrà in lingua inglese, ma sarà disponibile un servizio di traduzione in italiano. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi all’indirizzo https://forms.gle/QWkAuVhto5KtcrZN9.

Disponibile il programma.

» 03.09.2020

Recenti

22 Dicembre 2021
ISPRA - Rapporto Rifiuti Urbani 2021
Lo scorso 21 dicembre ISPRA ha presentato il Rapporto Rifiuti Urbani edizione 2021, frutto dell’attività di raccolta, analisi ed elaborazione dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA.
Leggi di +
22 Dicembre 2021
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2021
Lo scorso 21 dicembre ISPRA ha presentato il Rapporto Rifiuti Urbani edizione 2021, frutto dell’attività di raccolta, analisi ed elaborazione dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA.
Leggi di +
20 Dicembre 2021
Credito imposta prodotti da riciclo - pubblicato il decreto MiTE.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del MiTE 6 ottobre 2021 contenente disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso
Leggi di +
20 Dicembre 2021
Credito imposta prodotti da riciclo - pubblicato il decreto MiTE.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del MiTE 6 ottobre 2021 contenente disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso.
Leggi di +
20 Dicembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 13/2021 su rinnovo iscrizione imprese non UE.
Con la Deliberazione n. 13 del 14 dicembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha emanato la modulistica per il rinnovo dell'iscrizione all'Albo nella categoria 6
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL